Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:FIRENZE15°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 03 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La Farnesina: «Ferma condanna dell'Italia per i referendum farsa in Ucraina»

Cronaca mercoledì 16 gennaio 2019 ore 19:03

Vedova di un operaio Solvay risarcita dall'Inail

Sentenza della Corte di Appello. L'operaio è deceduto a seguito di un calcro al polmone provocato dall'esposizione all'amianto



FIRENZE — La vedova di un operaio della Solvay di Rosignano morto per un cancro al polmone provocato dall'esposizione all'amianto dovrà essere risarcita dall'Inail. Lo ha deciso la Corte di Appello di Firenze ribaltando la sentenza di primo grado del tribunale di Livorno. 

A diffondere la notizia è l'Osservatorio nazionale amianto.

"Lo sportello dell'Osservatorio aperto a Rosignano - si legge in una nota - dal 2010 ha promosso più di 200 azioni legali contro l'Inail, molte delle quali hanno avuto buon esito già in sede amministrative, altre in sede giudiziaria".

Secondo i dati dell'Osservatorio, nella zona di Livorno il picco di mortalità è tre volte superiore alla media nazionale. "Dal 1993 al 2008, su una popolazione di 156mila abitanti, sono stati registrati 152 casi di mesotelioma, il tumore per eccellenza dell'amianto killer - prosegue l'Osservatorio nazionale amianto - Livorno è la 26ma città per numero di malati e di morti da amianto, sei casi ogni 100mila abitanti contro una media nazionale di due casi ogni 100mila abitanti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'hanno trovato nella notte accasciato su una panchina. Sul posto carabinieri e soccorritori del 118. E' stato intubato, poi la corsa in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Lavoro