Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:13 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 06 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il castello di Gaziantep distrutto dal terremoto in Turchia: resta un cumulo di macerie

Attualità lunedì 14 novembre 2022 ore 18:45

Influenza all'assalto, campagna vaccinale aperta

termometro

Aumenta il numero di toscani colpiti dalla sintomatologia influenzale, così dai medici parte l'appello a sottoporsi a vaccino per i più fragili



FIRENZE — Con oltre un milione e 30mila dosi di vaccino ordinate in Toscana per la campagna vaccinale 2022, a un mese dall'avvio delle somministrazioni partite il 14 Ottobre scorso aumentano i toscani colpiti dall'influenza. L'assalto della malattia è tipico della stagione, ma i medici invitano a correre ai ripari sottoponendosi a vaccino, soprattutto se si è fragili.

"Stiamo assistendo a un aumento dei casi di influenza tra la popolazione, come è fisiologico in questo periodo dell'anno. Se per la maggior parte delle persone il decorso della sintomatologia si risolve in pochi giorni senza particolari difficoltà, in soggetti più anziani o con stati di salute già fragili può rappresentare un fattore di rischio da non sottovalutare", rammenta il presidente dell'ordine dei medici fiorentino Pietro Dattolo. 

"La vaccinazione contro l'influenza resta la migliore forma di prevenzione contro una patologia respiratoria che ogni anno colpisce milioni di persone", incalza il medico. La categorie ritenute più a rischio, ricorda, e per cui è quindi maggiormente consigliabile la vaccinazione antinfluenzale sono le persone oltre i 65 anni di età, i soggetti che già convivono con malattie croniche dell'apparato respiratorio, cardiocircolatorio, malattie metaboliche, immunodepressi, affetti da tumori. "L'ideale - osserva Dattolo - sarebbe abbinare, per chi deve ancora farla, la dose booster anti Covid alla vaccinazione antinfluenzale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il violento impatto ha coinvolto un'auto e un furgoncino. Due tra i feriti sono in condizioni più serie. Altri incidenti a Sinalunga e a Lucca
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca