Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 21 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ultima follia a New York: nel Queens i ragazzi fanno surf sui vagoni della metropolitana in movimento
L'ultima follia a New York: nel Queens i ragazzi fanno surf sui vagoni della metropolitana in movimento

Attualità mercoledì 15 marzo 2023 ore 17:05

In Toscana impennata di infortuni sul lavoro

soccorritori

Con un incremento del+23% di denunce pervenute agli uffici dell'Inail nel 2022, la percentuale toscana risulta tra le più elevate del centro Italia



FIRENZE — Aumento record degli infortuni sul lavoro in Toscana, con un 2022 che ha visto il numero di denunce pervenute all'Inail lievitare del +23%, dalle 42.935 del 2021 alle 52.841 del 2022. "Tra le regioni del centro Italia solo il Lazio ha una percentuale più alta”, afferma la direttrice del patronato regionale Acli Toscana Elisabetta Di Lorenzo commentando i dati Inail su denunce di infortunio e malattie professionali.

Spiccato anche l'incremento di incidenti mortali, con 72 vittime del lavoro nel 2022 a fronte delle 63 registrate nel 2021 per un aumento del +14,3%. Il patronato lancia l'allarme definendo i dati "inquietanti".

La Toscana cresce anche nel dato delle denunce di malattie professionali per regione, con un +14,1% (9.256 denunce nel 2022) rispetto al 2021 (8.109 casi). Una percentuale di crescita superiore rispetto al dato medio del centro Italia, che è del 10,3%.

Lo scenario viene definito "nerissimo" da Di Lorenzo che aggiunge: “Il quadro è aggravato dal fatto che questi dati sono probabilmente sottostimati, perché molti lavoratori hanno ancora timore a denunciare gli infortuni delle malattie professionali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per cause tutte da chiarire, il grosso mezzo ha finito con l'impattare sulle vetture a bordo strada. Il conducente è stato portato in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità