Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità venerdì 03 marzo 2023 ore 19:00

Aumentano gli infortuni sul lavoro, +23% nel 2022

tir
Il maggior aumento nel settore dei trasporti

Con la ripresa delle attività post Covid e il maggior numero di cantieri sono cresciuti gli incidenti sul lavoro. Quelli mortali sono stati 72



TOSCANA — La ripresa delle attività lavorative seguita all'emergenza Covid e l'aumento dei cantieri legato alle politiche di incentivo alle ristrutturazioni come il superbonus, nel 2022 in Toscana hanno portato a un balzo nel numero di infortuni sul lavoro: +23% rispetto al 2021, e 72 sono stati mortali, 9 più che nell'anno precedente.

Il dato, in linea con le statistiche nazionali ed effetto di un’economia in fase espansiva e del ritorno al lavoro in presenza, è emerso nel corso della riunione del Comitato regionale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro in cui la Regione ha fissato i traguardi per il piano di prevenzione 2023, tracciando il bilancio del lavoro fatto nel 2022 e del panorama infortunistico toscano.

Nella disamina degli infortuni mortali, gli incidenti avvenuti durante il lavoro nel 2022 sono diminuiti (-2.44%) rispetto al 2021, mentre hanno conosciuto un aumento gli infortuni mortali con il mezzo di trasporto, sia in occasione di lavoro (più che raddoppiati) che in itinere (aumentati di un quinto). E sono dati preliminari, relativi ai soli infortuni denunciati e non a quelli effettivamente riconosciuti da Inail a conclusione dell’istruttoria.

I controlli in campo sono stati massicci: le aziende toscane ispezionate l’anno scorso dai tecnici delle Asl del servizio di prevenzione igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro sono state 15.350: l’8,1% delle imprese di tutta la regione, a fronte di un obiettivo nazionale fissato al 5%. Le visite nei cantieri sono state 5.580, 1.000 in più rispetto al solito, secondo una scelta che la Regione ha compiuto proprio in virtù del maggior numero di cantieri (60.800 nel 2022, più del doppio rispetto alla media) cresciuti in conseguenza delle politiche fiscali che hanno incentivato le riqualificazioni energetiche.

Nel corso dell’incontro è stato illustrato anche il progetto interregionale Previs, finanziato dal Ministero della Salute e coordinato da Inail. Si tratta di un modello di analisi per condividere informazioni e trasferire soluzioni alle aziende, a partire dai verbali di prescrizione redatti dagli ufficiali di polizia giudiziaria delle Asl. Al progetto partecipano anche Regione Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Puglia ed Asl di Salerno in Campania e di Cosenza in Calabria. La Toscana è l’unica Regione che ha aderito con tutte le Asl, con il supporto del Centro regionale infortuni e malattie professionali (Cerimp).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno