Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:02 METEO:FIRENZE17°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 02 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Strage allo stadio di Malang (Indonesia): 182 morti dopo l'invasione di campo

Attualità domenica 22 dicembre 2019 ore 11:00

Scatta il piano anti gelo per i treni

Convogli speciali per rimuovere il ghiaccio dalle linee elettriche e sale sulle banchine tra le azioni presentate da RFI alla Regione Toscana



FIRENZE — Inizia l’inverno e RFI si attrezza contro il gelo. Il piano operativo per gestire al meglio le situazioni in cui ghiaccio e basse temperature possono minacciare la circolazione ferroviaria, è stato presentato alla Regione Toscana da Rete Ferroviaria Italiana prevede controlli straordinari dello stato di funzionamento degli scambi nelle stazioni e delle apparecchiature che ne consentono il riscaldamento, la lubrificazione periodica delle linee di alimentazione elettrica con liquido antigelo, il taglio della vegetazione potenzialmente critica, la programmazione di speciali circolazioni di treni per rimozione del ghiaccio che si forma sulle linee elettriche, lo spargimento di sale sui marciapiedi di stazione e la vigilanza specifica del personale che sarà chiamato a intervenire sull’infrastruttura.

In caso di condizioni particolarmente critiche è prevista anche la riduzione dei treni in circolazione, annunciata il giorno prima della dichiarazione di allerta. Le fasi del piano, poi, variano proprio sulla base delle previsioni del Bollettino Meteo della Protezione civile.

Nello specifico, la riduzione del servizio può essere pari a circa il 30 per cento in caso di un livello di allerta gialla e salire al 50 per cento nei casi di allerta arancione fino alla sospensione dei servizi in caso di particolari condizioni nevose o di gelicidio incompatibili con la circolazione ferroviaria. Trecento le persone al lavoro garantite in casi di criticità legati al maltempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 78 anni disperso nei boschi dell'Amiata è stato ritrovato senza vita dai volontari che avevano attivato un piano di ricerche a tappeto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca