Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 18 gennaio 2023 ore 18:30

Iran, striscione per le vittime in Consiglio regionale

L'esposizione dello striscione con persone in piedi e al centro il presidente mazzeo
L'esposizione dello striscione, al centro il presidente Mazzeo

I volti dei condannati a morte e di quanti sono rimasti uccisi nella violenta repressione delle proteste nel cortile di Palazzo del Pegaso



FIRENZE — Sono volti di ragazzi e ragazze, di uomini e donne. Sono i volti dei condannati a morte e delle tante vittime della brutale repressione del regime iraniano nei confronti delle proteste che incendiano strade e piazze dell'Iran da mesi, da dopo la morte di Mahsa Amini. E da oggi sono esposti in uno striscione nella sede del Consiglio regionale della Toscana, all'interno del cortile del Palazzo del Pegaso in via Cavour 4 a Firenze.

Mahsa Amini, 22 anni, venne arrestata a Tehran dalla polizia morale dell'Iran per inadempienza rispetto alle norme sul corretto uso del velo. Era il 13 Settembre 2022. E' morta il 16 Settembre, e da allora l'Iran è infiammato dalla protesta.

L’esposizione dello striscione su cui tra l'altro si legge "Fermiamo le esecuzioni in Iran" è avvenuta nel pomeriggio di oggi 18 Gennaio alla presenza del presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo, dei capigruppo e di una rappresentanza del movimento "Donna, vita, libertà".

Lo striscione

Lo striscione

“Oggi dal Consiglio regionale della Toscana parte un messaggio forte e condiviso da tutte le forze politiche – ha affermato il presidente Mazzeo –. Non restiamo in silenzio. Quello che sta accadendo in Iran in questo momento è drammatico. La Toscana è stata la prima Regione al mondo nel 1786 ad abolire la pena di morte. Pensare che oggi chi protesta per avere più diritti e più libertà viene barbaramente ucciso, dà il segno che c’è ancora tanto da fare". 

E allora: "Questo striscione - ha proseguito Mazzeo - è un gesto simbolico per ribadire che non vogliamo voltarci dall’altra parte, dobbiamo lavorare perché la pena di morte sia eliminata da tutti i paesi del mondo". 

L'iniziativa dell'esposizione dello striscione fa seguito a una mozione approvata all’unanimità lo scorso 7 Dicembre, con cui il Consiglio regionale ha preso l’impegno a “intraprendere iniziative di sensibilizzazione, anche mediante l’esposizione di idonei materiali all’esterno delle sedi consiliari, finalizzate a dimostrare la vicinanza delle istituzioni e a sostenere in modo sempre più incisivo la causa del popolo iraniano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno