Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 29 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il ministro Guido Crosetto canta Bella Ciao alla serata con Fiorello per il Bambino Gesù

Attualità mercoledì 09 novembre 2022 ore 10:15

Per Mahsa Amini cittadinanza onoraria in Toscana

ragazza con velo islamico di spalle

La giovane morta in Iran dopo l'arresto da parte della polizia morale di quel paese riceverà l'onorificenza alla memoria



ROSIGNANO MARITTIMO — Cittadinanza onoraria alla memoria per Mahsa Amini in Toscana: a conferirgliela sarà il Comune di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, che ha approvato all'unanimità la decisione nella seduta di ieri in consiglio comunale. La proposta era stata avanzata da Fdi. 

Mahsa Amini, 22 anni, si trovava con la famiglia a Tehran, in Iran, quando venne arrestata dalla polizia morale di quel paese per inadempienza rispetto alle norme sul corretto uso del velo. Era il 13 Settembre 2022. E' morta il 16 Settembre, e da allora l'Iran è infiammato dalla protesta.

"Mahsa Amini è diventata, suo malgrado, un simbolo ed i simboli che valgono, prima o poi prevalgono", è stato affermato in aula di consiglio comunale nell'illustrare la proposta di conferimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno