Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:08 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Monitor Consiglio sabato 25 novembre 2023 ore 18:00 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Acque spa, ripubblicizzare il servizio idrico

Irene Galletti
Irene Galletti

"La nostra scelta è di essere dalla parte dei cittadini. Ci auguriamo che anche i soci di Acque spa facciano altrettanto"



FIRENZE — “La vicenda che gira attorno al rinnovo del consiglio di amministrazione di Acque SpA è la plastica rappresentazione della subalternità delle amministrazioni comunali a guida PD rispetto a decisioni prese e successivamente imposte a livello regionale senza nessun coinvolgimento dei territori e che seguono logiche prettamente speculative.” Così Irene Galletti, capogruppo M5S Regione Toscana.

“Acque Spa, con l’ingresso nella compagine sociale di Alia che detiene il 19% delle quote, avrá diue consiglieri nel nuovo Cda - spiega Galletti - Chiediamo ai soci di Acque spa di proseguire con il processo di ripubblicizzazione come precedentemente indicato da loro stessi tre anni fa, procedendo con la liquidazione del socio privato".

"Chiediamo inoltre che siano le assemblee comunali i soggetti deputati a decretare la gestione del servizio idrico, promuovendo una logica di partecipazione e controllo assolutamente trasparente e democratica, e che impedisca l’interferenza di soggetti terzi rispetto all’ambito di riferimento - sottolinea la Movimento 5 Stelle - Infine, ribadiamo l’assoluta necessità di mantenere Acque SpA al di fuori del progetto Multiutility, ormai avviato verso la quotazione in borsa dei servizi pubblici locali".

“Lo ribadiamo, chi è per l’acqua pubblica non può essere favorevole alla borsa come fonte di finanziamento del servizio idrico: o si sta al fianco dei cittadini, garantendo loro servizio di qualità nella massima trasparenza e cercando di contenere le tariffe, o si è dalla parte della finanza speculativa che mette i soldi col solo scopo di ottenere cospicui dividendi" insiste Galletti.

"La nostra scelta è di essere dalla parte dei cittadini - conclude Galletti - Ci auguriamo che anche i soci di Acque Spa facciano altrettanto, dimostrandolo con azioni concrete durante la prossima assemblea del 28 novembre".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno