Monitor Consiglio martedì 25 febbraio 2025 ore 17:30 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana
Bollette alle stelle ma Meloni è sparita!

"L'Italia è in bolletta, famiglie e imprese sono state abbandonate dal governo".
FIRENZE — “In un momento in cui famiglie e imprese sono schiacciate da rincari insostenibili, il Governo Meloni continua a voltarsi dall’altra parte, ignorando l’urgenza di interventi concreti contro il caro energia. È per questo che ho sottoscritto e votato convintamente a favore della mozione regionale n. 1964, dedicata ai riflessi sociali ed economici derivanti dall’aumento delle bollette, un atto che va in direzione della nostra linea politica, e dunque meritevole di un voto favorevole. L’obiettivo è chiaro: sostenere cittadini e imprese che non possono più sopportare questo tsunami di rincari”. Lo dichiara Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle Toscana, che rilancia anche la campagna nazionale del M5S: "L’Italia è in bolletta! Meloni dove sei?".
“La realtà nei territori è drammatica: lavoratori con buste paga più leggere, famiglie costrette a scegliere tra riscaldarsi e fare la spesa, pensionati che faticano a curarsi. Mentre i cittadini stringono la cinghia, il Governo temporeggia tra rinvii e decreti insufficienti. È inaccettabile che la premier Meloni parli di questioni complesse senza offrire soluzioni, quando bastano pochi secondi per varare provvedimenti che premiano le banche e penalizzano i più deboli" continua la rappresentante dei 5 Stelle.
Galletti punta il dito contro i mancati interventi e le scelte sbagliate dell’esecutivo: “Il Governo ha smantellato il mercato tutelato, ignorato gli extraprofitti delle banche e tagliato fondi essenziali come quello per la povertà educativa e la sanità pubblica. Al contrario, il M5S propone a livello nazionale misure strutturali e immediate: potenziamento del bonus sociale, trasferimento degli oneri di sistema alla fiscalità generale e disaccoppiamento del prezzo del gas da quello dell’elettricità. Sono proposte concrete che possono ridare ossigeno alle famiglie e sostenere le imprese”.
“È ora che Meloni smetta di girare il mondo a caccia di passerelle e affronti le emergenze reali. I cittadini non possono aspettare i comodi di un Governo che pensa più a slogan che a soluzioni” conclude Galletti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI