Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Monitor Consiglio venerdì 02 dicembre 2022 ore 14:35 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Rigassificatore di Empoli, M5S fermamente contrario

Irene Galletti
Irene Galletti

Il Movimento 5 Stelle toscano si scaglia contro la costruzione del nuovo gassificatore contestando sia l’opera che il processo partecipativo



FIRENZE —
Gassificatore di Empoli, il Movimento 5 Stelle è fermamente contrario all’opera. Annunciate iniziative in Regione e in Parlamento
La Capogruppo del M5S in Consiglio Regionale, Irene Galletti, e il Deputato Andrea Quartini spiegano le ragioni della loro contrarietà.

"Quello che sta accadendo ad Empoli - attacca Irene Galletti - è l’ennesimo esempio di una politica autoreferenziale, che continua a imporre al territorio e ai suoi abitanti impianti, strutture ma soprattutto scelte politiche ed economiche molto impattanti e senza un serio coinvolgimento della popolazione. Anzi, il tutto viene portato avanti con la supponenza di chi crede di essere sempre dalla parte giusta, limitandosi a interagire quel tanto che basta con la popolazione solo per mera formalità". 

"Che questo accada nella Regione che ha una delle migliori leggi sulla partecipazione - evidenzia la Cinquestelle - è semplicemente vergognoso. Verificheremo con un'interrogazione urgente che siano pienamente rispettate tutte le norme che garantiscono la sicurezza e la salute delle persone e che il processo partecipativo sia portato avanti nelle forme opportune e con il massimo coinvolgimento degli empolesi".

Il deputato toscano del Movimento 5 Stelle Andrea Quartini sulla vicenda ha presentato un’interpellanza urgente all’attenzione del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

“La gassificazione è un processo assimilabile all’incenerimento - afferma Andrea Quartini, deputato del M5S - si parla di un impianto che costerà 400 milioni, occuperà 20 ettari di terreno agricolo per un’opera che in realtà non ha niente di circolare, perché la stessa produzione di combustibile è specificamente esclusa dalla definizione e dal concetto stesso di riciclo. Pertanto la definizione di distretto circolare è, a nostro avviso, ingannevole e inadeguata". 

"Oltretutto - incalza Quartini - l’ipotesi che si tratti in realtà di una forma di incenerimento è supportata dal fatto che nel processo si avrà anche la produzione di sostanze solitamente correlate a tale processo, come ad esempio: granulato inerte vetrificato, fanghi classificabili come rifiuti pericolosi, l’emissione di sostanze acidificanti. Le rassicurazioni generiche e l’assenza di un percorso trasparente e partecipativo, nonché la mancanza di fatto di una Valutazione di impatto ambientale, ci convincono che non esistano i requisiti minimi per poter prendere in considerazione la realizzazione dell’opera".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno