Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 05 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»
Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»

Monitor Consiglio martedì 21 marzo 2023 ore 17:29 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Keu, chi procederá alla bonifica?

Irene Galletti
Irene Galletti

"La sentenza del Tar apre un'importante questione. La Regione risponda alla nostra interrogazione"



FIRENZE — La sentenza del Tar ha chiarito che Green Park e Asso Costruzioni non sono responsabili per l'uso legittimo di un materiale certificato come regolare, il Keu, che si è successivamente rivelato inidoneo per ragioni non di loro conoscenza e che non erano tenuti a sapere. La Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana, Irene Galletti, commenta la vicenda e annuncia un’interrogazione regionale.

"Come sottolineato dal Tribunale Amministrativo Regionale, un materiale certificato come regolare e impiegato in maniera legittima non può ricadere come responsabilità sul committente o su chi quelle opere le ha realizzate. Pertanto, Green Park e Asso Costruzioni non hanno alcuna responsabilità nella vicenda - osserva Gallletti - Tuttavia  resta ancora da affrontare il problema dello smaltimento del terreno inquinato dal Keu".

Galletti sottolinea inoltre l'importanza che le istituzioni regionali assumano le proprie responsabilità senza attendere l'esito del procedimento giudiziario. Pertanto, la sua organizzazione ha presentato domande al Presidente della Giunta regionale Eugenio Giani per capire se condivide la loro posizione e intende agire tempestivamente per risolvere il problema. La Presidente M5S sostiene che è giunto il momento di assumersi le proprie responsabilità politiche e di adottare le misure necessarie per proteggere la salute e l'ambiente.

"Non possiamo fare a meno di domandarci se la svolta Schlein-Fossi in Toscana sia anche nei fatti e se il PD sia finalmente pronto ad assumersi le proprie responsabilità politiche, che vadano oltre quella timida e tardiva ammissione di leggerezza dei responsabili dell’epoca, che suonò come una beffa per tutti coloro che hanno scoperto di avere contaminanti tossici a due passi dalla propria casa. Staremo a vedere come evolverà la situazione - conclude la consigliera regionale - ma come Movimento 5 Stelle continueremo a vigilare per tutelare la salute e l'ambiente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno