Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 15 gennaio 2018 ore 16:05

La cucina toscana che fa bene alla salute

SERVIZIO - IN UN LIBRO LE RICETTE TOSCANE CHE FANNO BENE ALLA SALUTE

In un libro targato Regione Toscana le ricette tipiche selezionate sulla base dei valori nutrizionali inseriti nella piramide alimentare



FIRENZE — La Toscana in tavola fa bene alla salute. Il perché si trova tra le pagine del libro 'Cucina Toscana Ricette e salute' presentato nella sede della presidenza della Regione Toscana a Firenze e promosso dall'Agenzia regionale di sanità per offrire un quadro completo dei piatti tipici toscani e delle loro proprietà salutistiche. Come? Con il parere di esperti e nutrizionisti che per ciascuna ricetta hanno spiegato l'utilità nella prevenzione di malattie anche alla luce della piramide alimentare toscana alla cui base ci sono frutta e verdura, gli alimenti più consigliati per stare bene, fino a salire alla carne, ai salumi e ai dolci, tutti utili ma da dosare con attenzione.

L'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi ha spiegato che la Toscana si vuol qualificare in questo percorso alimentare rispondendo anche a un interesse sempre più crescente di chi è attento a portare in tavola prodotti buoni legati al processo di salute. Sta coniugando dunque la qualità delle sue produzioni all'aspetto salutistico perché crede sia questo uno dei valori aggiunti. 

Nel volume 'Ricette e salute' ci sono anche note di storia dell'alimentazione toscana, un glossario delle preparazioni di base e i prodotti toscani dop, a denominazione di origine protetta, Igp, a indicazione geografica protetta e Pat, prodotti agroalimentari tradizionali. Ma il progetto, è stato detto, non si ferma qui: ora l'idea è di andare ancora più a fondo, creando ricettari specifici per aree territoriali di produzione


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno