Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

QUI ambiente lunedì 12 luglio 2021 ore 08:00


​La gestione dei rifiuti speciali in Toscana

Dei 10 milioni di tonnellate di rifiuti speciali gestiti in Toscana, nel 2019 il 71,6% è stato recuperato.



FIRENZE — In Italia si producono annualmente oltre 150 milioni di tonnellate di rifiuti speciali, di cui 10 milioni di "pericolosi", a livello nazionale, circa l'80% dei rifiuti speciali viene recuperato ad una seconda vita, con un incremento di più del 5% negli ultimi anni (2019 su 2014).

I rifiuti speciali (pericolosi e non pericolosi) gestiti in Toscana negli anni 2014-2019 oscillano intorno al valore di 10 milioni di tonnellate. La quantità di questi che va a recupero è incrementata nel periodo, dal 64,5% del 2014 al 71,6% del 2019.

Per quanto riguarda le operazioni di recupero emerge abbastanza chiaramente che, per quanto riguarda i rifiuti speciali non pericolosi l'operazione nettamente prevalente è quella di "Riciclo/recupero d’altre sostanze inorganiche" effettuato presso appositi impianti di gestione.

Per quanto riguarda invece i rifiuti speciali pericolosi, anche in questo caso effettuato presso appositi impianti di gestione, l'operazione prevalente è quella di"riciclo/recupero dei metalli e dei composti metallici".

Per quanto riguarda invece le attività di smaltimento le operazioni più diffuse sono quelle relative al "Trattamento biologico. Nel 2019 la collocazione in discarica ha interessato circa 710mila tonnellate di rifiuti speciali non pericolosi e oltre 10mila pericolosi, pari complessivamente al 25,6% dei rifiuti speciali smaltiti in Toscana. Sono stati invece inceneriti 17.388 tonnellate di rifiuti pericolosi e 2747 di non pericolosi, in tutto pari allo 0,7% del totale dei rifiuti speciali smaltiti.

Vedi anche https://ambientenonsolo.com

Marco Talluri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno