Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

QUI ambiente domenica 21 novembre 2021 ore 08:00


La raccolta differenziata in Toscana 2016-2019

In Toscana la Regione ha scelto di affidare il compito di raccogliere e certificare i dati relativi ai rifiuti urbani ad una agenzia in house, ARRR (Agenzia Regionale Recupero Risorse) che pubblica i dati dal 1998.



FIRENZE — Utilizzando quanto pubblicato da ARRR vediamo la tendenza relativa alla raccolta differenziata negli ultimi quattro anni disponibili, e cioè 2016-2019.

Complessivamente la Toscana ha raggiunto nel 2019 il 60%, con un incremento di quasi il 10% rispetto al 2016.

Aumenta il numero di comuni che rispettano il limite del 65% (che in base alla normativa doveva essere raggiunto nel 2012), passando dal 2016 al 2019 da 71 a 124. Sempre molti i comuni, al contrario, che non raggiungono neppure il 45% di raccolta differenziata, che sono ancora ben 88; 61 invece quelli che si collocano in una fascia intermedia.

Esaminando la lista dei comuni che registrano risultati decisamente insufficienti emerge chiaramente che molti di questi (74) sono di piccole dimensioni, con meno di diecimila abitanti. Una pattuglia di 14 comuni di dimensioni maggiori fa parte di questa parte di comuni, fra essi quattro dei dieci capoluoghi di provincia: Massa (30%), Pistoia (40%), Grosseto (41%) e Siena (44%).

Considerato che la Regione Toscana si proponeva addirittura di raggiungere il 70% di raccolta differenziata nel 2020, questi dati mostrano con chiarezza che – se non si vuole che questi obiettivi rimangano dichiarazioni sulla carta e basta – sono necessarie politiche mirate puntuali rivolte a premiare e sanzionare gli amministratori locali in relazione ai loro comportamenti. Poiché non si tratta di inventare niente, perché le politiche efficaci in termini di raccolta differenziata sono state realizzate in varie parti d’Italia, e nella stessa Toscana, occorre, che la Regione definisca una road map chiara e precisa, comune per comune, affinché su tutto il territorio regionale ci si attesti sui valori adeguati.

Esaminando i grafici si osserva chiaramente che in alcuni comuni si registrano miglioramenti significativi nel periodo, anche in realtà più popolose, come Lastra a Signa, Borgo San Lorenzo, Massarosa, Scandicci, Livorno. D'altra parte c'è una significativa parte di comuni che addirittura nel periodo hanno nel 2019 una percentuale inferiore al 2016.

Marco Talluri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità