Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Monitor Consiglio mercoledì 23 marzo 2022 ore 10:30 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

La Regione chiarisca sulla consulenza all'ex direttore della Fondazione Sistema Toscana

Irene Galletti
Irene Galletti

“Oltre agli aspetti tecnico-amministrativi e politici, un altro aspetto che deve essere adeguatamente approfondito, oggetto anche di un’interrogazione scritta che abbiamo protocollato nei giorni scorsi, riguarda la trasparenza di questa Fondazione che opera come società in house per conto della Regione Toscana.”



FIRENZE — Ad affermarlo è Irene Galletti, Presidente del Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle durante il dibattito in Consiglio regionale relativo al bilancio di Fondazione Sistema Toscana.

“Attualmente Fondazione Sistema Toscana conta 71 dipendenti mentre il sito web ufficiale ne riporta solo 42” evidenzia Galletti. “Inoltre, i dati sui contratti pubblici, come disposto dalla Legge 190/2012 che regola le “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione” sono praticamente illeggibili nella sostanza, quando la legge richiamerebbe implicitamente una maggiore praticità nella lettura”

“Non semplici dettagli - chiosa la pentastellata - ma questioni di metodo, neanche poi così secondarie. Aspetti che dovrebbero essere curati con maggior attenzione in quanto l’ente eroga servizi attraverso l’attività delle persone impiegate: il numero dei componenti giustifica, oltre al volume di attività, anche una parte importante della spesa in bilancio.”

“Oltre a questo - precisa la Capogruppo M5S - non si può non rilevare che tra gli incarichi di consulenza concessi nel 2022 ne emerge uno che apre una questione politica rilevante: ovvero l’incarico da 50mila euro assegnato all’ex direttore di Fondazione Sistema Toscana per svolgere attività di relazioni esterne con gli ambiti turistici".

“Constatare che con 71 dipendenti a disposizione la Regione debba rivolgersi a consulenze esterne per svolgere tali attività è di per sé un fatto curioso. Ma trovare i soldi per finanziare una consulenza a chi non solo ricopre già una carica retribuita nella Deputazione della Fondazione Monte dei Paschi, ma in passato ha ricoperto il ruolo di direttore di quello stesso ente per oltre 10 anni e con risultati di bilancio, a nostro avviso, tutt’altro che da premiare, è quantomeno politicamente discutibile” osserva Galletti.

“Più cariche retribuite allo stesso soggetto per delle attività in fondazioni che dipendono economicamente dalla Regione, quindi dalle tasche dei cittadini. Il tutto condito da una nota di colore: la pubblicazione del nuovo incarico per Chiappini è comparsa sul sito ufficiale di Fondazione Sistema Toscana cronologicamente solo dopo la presentazione della nostra interrogazione.”

“Il nostro dovere di consiglieri regionali - conclude - è quello di portare chiarezza nelle istituzioni laddove è necessario, per rendere più efficiente la macchina amministrativa regionale e gli enti dipendenti. Questo abbiamo fatto con la nostra interrogazione, a cui la Giunta sarà chiamata a rispondere al prossimo Consiglio.”

Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno