Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Monitor Consiglio martedì 21 giugno 2022 ore 15:57 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

La regione si attivi per tutelare gli spazi migratori e di riproduzione delle specie di uccelli

Irene Galletti
Irene Galletti

Il Movimento 5 Stelle, con una mozione, chiede alla Regione Toscana di informarsi sull’esatto contenuto della lettera redatta dal Ministero della Transizione Ecologica ed inviata all’attenzione del Commissario per l’Ambiente Virginijus Sinkevičius della Commissione Europea.



FIRENZE — La mozione è finalizzata a chiedere formalmente una revisione delle basi scientifiche per la stesura dei key concepts, con la conseguenza di poter estendere i giorni permessi per la caccia a varie specie di uccelli stanziali e di transito in Italia. 

Con lo stesso atto si chiede inoltre di attivarsi presso il Governo ed il Parlamento affinché siano mantenuti gli spazi temporali più estesi di tutela delle specie cacciabili, evitando deroghe ed il rischio di danneggiare irreversibilmente la sopravvivenza delle specie. 

Ad affermarlo in una nota stampa è Irene Galletti, Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale della Toscana.

“La contraddizione di chiedere una deroga ad un sistema già in linea con le più recenti raccomandazioni della Commissione Europea, grazie anche al buon lavoro di ISPRA, è qualcosa che stride in seno ad un Governo che ha avuto la forza di inserire la tutela dell’ambiente in Costituzione. Per queste ragioni abbiamo deciso di prendere in seria considerazione l’allarme lanciato dalle associazioni ambientaliste, chiedendo alla Regione di informarsi dettagliatamente sui contenuti di questa missiva e di attivarsi per tutelare gli spazi migratori e di riproduzione delle specie di uccelli secondo le attuali direttive dei key concepts”.

Galletti ricorda anche la posizione storica del Movimento 5 Stelle nei confronti della caccia "Questa nuova posizione del MITE rinnega i nostri valori e il buon lavoro svolto dall’ex ministro Sergio Costa, che nell’esercizio delle sue funzioni si è sempre opposto alle pressioni dei gruppi che spingevano per l’ampliamento del periodo di abbattimento degli uccelli migratori, impugnando decine di leggi regionali che chiedevano in varie forme la preapertura della caccia.”

“Il patrimonio naturale che abbiamo a disposizione non è infinito, mentre la caccia è una pratica sempre più residuale, invisa alla maggioranza della popolazione e destinata a scomparire nei prossimi anni. Auspichiamo che in fase di discussione del nostro atto la politica sappia mettersi dalla parte giusta: quella dell’ambiente e della tutela della biodiversità, nell'interesse delle future generazioni.”

Irene Galletti, Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Lavoro

Cronaca