Attualità lunedì 14 novembre 2016 ore 18:23
La super Luna più piena che mai

Una Luna piena da record perché si trova in prossimità del perigeo, il punto della sua orbita di massimo avvicinamento alla Terra
FIRENZE — Una Luna piena da record, e per godere di tutta la sua magnificenza basta alzare gli occhi al cielo: infatti il nostro satellite oggi si trova in prossimità del perigeo, il punto della sua orbita di massimo avvicinamento alla Terra.
La super Luna si trova oggi nel punto più vicino al nostro pianeta dall'inizio di questo ventunesimo secolo, a poco più di 356 mila chilometri da noi.
E' una circostanza che non si ripeterà prima della fine del 2034.
Per tutto l'arco della notte il disco lunare sarà più grande del 14 per cento e più luminoso del 30 per cento rispetto a quando il nostro satellite si trova alla massima distanza dalla Terra. Ma oltre lo spettacolo della super Luna, ci saranno splendide costellazioni, pianeti e altri interessanti fenomeni da ammirare in questo cielo di novembre.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI