Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:40 METEO:FIRENZE24°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 21 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»

Politica mercoledì 12 giugno 2024 ore 18:40

La Toscana ha 167 nuovi sindaci ma solo 38 sono donne

Ecco chi sono le donne con la fascia tricolore. In 107 Comuni sono stati rieletti i primi cittadini uscenti. Al ballottaggio chiamati al voto 747mila toscani



FIRENZE — Complessivamente in Toscana sono stati chiamati al voto per le amministrative 2024 185 Comuni, di cui 34 hanno più di 15mila abitanti.

 Dopo il primo turno di voto, sono 167 i Comuni toscani che hanno già eletto il nuovo sindaco mentre per 18 sarà necessario aspettare il ballottaggio del 23 e 24 Giugno. Vediamo alcuni dati, elaborati da Anci Toscana, che ben descrivono che cosa è successo - finora - in questa tornata elettorale.

Intanto in 107 Comuni sono stati rieletti i sindaci uscenti mentre in 60 gli eletti sono al primo mandato. Prevale nettamente la componente maschile: gli uomini sono 129 e le donne 38, appena il 23% del totale. Ecco i loro nomi: Ilaria Bugetti a Prato (cs), Claudia Sereni a Scandicci (cs), Cristina Scaletti a Fiesole (cs), Annalisa Folloni a Filattiera (cs), Raffaella Mariani a San Romano Garfagnana (cs), Lucia Rossi a Careggine (cs), Sara D'Ambrosio ad Altopascio (cs), Caterina Campani a Barga (cs), Marzia Bassini a Montecarlo (cd), Simona De Caro a Monsummano Terme (cs), Sara Di Maio a Barberino di Mugello, Anna Tassi a Lamporecchio (cs), Simona Rossetti a Cerreto Guidi (cs), Emma Donnini a Fucecchio (cs), Linda Vanni a Montopoli Valdarno (cs), Ilaria Mattesini a Subbiano (cs), Valentina Vadi a San Giovanni Valdarno (cs), Francesca Gianni a Castelfiorentino (cs), Marica Guerrini a Palaia (cs), Arianna Cecchini a Capannoli (cs), Claudia Manzi a Casale Marittino (lista civica), Sandra Scarpellini a Castagneto Carducci (cs), Grazia Torelli a Chianciano Terme (cs), Luciana Bartaletti a Chiusdino (cs), Alberta Ticciati a Campiglia Marittima (cs), Jessica Pasquini a Suvereto (lista civica), Irene Marconi a Massa Marittima (cs), Alessandra Biondi a Civitella Paganico (cs), Agnese Carletti a San Casciano dei Bagni (cs), Cinzia Pieraccini a Castel del Piano (cs), Francesca Travison a Scarlino (cd),Tiziana Nocentini a Portoferraio (cd), Valentina Calbi a Titignano (cs), Eleonora Ducci a Talla (cs), Gilda Diolaiuti a Pieve a Nievole (cs), Maria Lucarini a Vernio (cs), Francesca Vivarelli a Vaiano (cs).

Fra i Comuni al di sotto dei 15mila abitanti ci sono anche quattro sindaci arrivati al quarto mandato: Michele Pescini a Gaiole in Chianti, nel senese, Alberto Ferrini a Castelnuovo Val di Cecina, nel pisano, Francesco Pifferi Guasparini a Camporgiano e Moreno Lunardi a Fosciandora, in Garfagnana.

L'orientamento politico delle amministrazioni comunali è stato confermato nell'87% dei casi mentre i Comuni dove è cambiato sono 21. Su questo fronte però un bilancio definitivo potrà essere fatto solo dopo il secondo turno di voto. Per ora è evidente l'affermazione del centrosinistra che ha vinto in 117 dei 165 Comuni che hanno già eletto il sindaco. Il centrodestra invece per ora ne ha conquistati 27 e liste civiche non assimilabili alle due principali coalizioni 23.

I 18 Comuni al ballottaggio sono Firenze, Empoli, Piombino, Rosignano Marittimo, Pontedera, Poggibonsi, Cecina, San Miniato, Figlin Incisa, Colle Val D'Elsa, Cortona, Montecatini Terme, Signa, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Agliana, Collesalvetti, Ponsacco, per un totale di 747.619 cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno