Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 20 giugno 2018 ore 14:40

Oltre venti milioni per la ricerca in sanità

La giunta regionale ha dato via libera a un bando rivolto alle Asl e ai centri di ricerca toscani per sostenere l'innovazione nel sistema sanitario



FIRENZE — Il finanziamento del bando, per l'esattezza, ammonta a 22 milioni e mezzo di euro da utilizzare in tre ambiti di ricerca: medicina di precisione e personalizzata, nuovi modelli organizzativi e gestionali per il miglioramento dell'assistenza, diagnosi e cura, riabilitazione, ricerca in ambito oncologico. Destinatari del bando, che sarà operativo da settembre, sono le Asl e le aziende ospedaliero-universitarie, gli enti del sistema sanitario che fanno ricerca come l'Ispro e la Fondazione Toscana Gabriele Monasterio e gli organismi di ricerca che hanno sede legale sul territorio regionale. 

"Come Servizio sanitario regionale - ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi illustrando il bando - non saremmo tenuti a mettere a disposizione questi finanziamenti. Lo facciamo volentieri perché pensiamo che la componente della ricerca sia fondamentale per migliorare la qualità dell'assistenza e la salute dei cittadini".

"Finanziare questi progetti - sottolinea l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - si traduce alla fine in benefici per la salute dei cittadini. Ed è anche un volano per gli investimenti. Si tratta di progetti nell'ambito della medicina di precisione e personalizzata, nuovi modelli organizzativi e per il miglioramento dell'assistenza, diagnosi e cura, riabilitazione nel sistema sanitario regionale e ricerca in ambito oncologico".

In tutto tra 2010 e 2017 sono stati finanziati in Toscana 277 progetti di ricerca per un ammontare complessivo di 118.4 milioni di euro. Di questi, dieci sono stati erogati dall'Unione Europea, 58,9 dallo Stato e 47,4 dalla Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

GIALLO Mazzola