Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:39 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 12 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giornalista della Cnn libera un detenuto siriano dalla prigione segreta di Assad
Giornalista della Cnn libera un detenuto siriano dalla prigione segreta di Assad

Attualità venerdì 18 ottobre 2019 ore 16:55

La Toscana raccoglie la sfida del futuro digitale

Le imprese e le politiche formative toscane avamposti della rivoluzione 4.0 al centro dei 'Colloqui di Cortona' con trenta ricercatori internazionali



FIRENZE — Per tre giorni studiosi, protagonisti del mondo dell'impresa e istituzioni si sono confrontati a Cortona e poi a Firenze nei 'Colloqui internazionali di Cortona' dedicati a Social Transformation in a digital world. L'evento, giunto alla 22ma edizione, organizzato dalla Fondazione Feltrinelli in collaborazione con la Regione Toscana e cofinanziato dai fondi regionali Fesr. Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e Fse, Fondo Sociale Europeo ha elaborato scenari, priorità e proposte sui temi della cittadinanza digitale, della formazione e capacità imprenditoriale e digitale e dei territori e dell'imprenditoria digitale e sociale. 

A rappresentare la Toscana alla giornata conclusiva l'assessore a istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco che si è soffermata sulla sfida del digitale. "E' una sfida che abbiamo come sistema Paese e che hanno tutti i Paesi. Ci dobbiamo preparare a saper gestire questa trasformazione: è importante parlare di competenze e formare sulla base di quelle che sono le esigenze delle imprese. E' importante entrare nel mercato del lavoro con una mentalità digitale. Tutto questo richiede uno sforzo corale e si devono quindi creare alleanze con il mondo formativo e delle imprese".

Le possibili soluzioni sono state presentate nel corso dei tre giorni dei Colloqui di Cortona durante i quali è emersa la necessità di una crescente mentalità digitale. "Il digitale - ha spiegato il direttore direttore della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Massimiliano Tarantino - è stata per troppo tempo un'occasione di scontro ma oggi sappiamo che dobbiamo incentivare l'incontro tra operatori pubblici e privati e cercare soluzioni che vengano dalla sintonia tra intelligenza collettiva e intelligenza artificiale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno