Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 29 aprile 2020 ore 18:25

Le chiavi dei ristoranti nelle mani dei sindaci

La consegna delle chiavi a Piombino
La consegna delle chiavi a Piombino

Sono stati migliaia i ristoratori che per protesta hanno consegnato le chiavi ai sindaci delle loro città. Da Firenze a Pistoia, da Massa a Grosseto



FIRENZE — Un gesto simbolico che è un grido d'aiuto carico delle mille preoccupazioni per il futuro delle loro attività, bar e ristoranti, preoccupazioni legate alla crisi economica nell'emergenza coronavirus. Sono stati circa settemila i ristoratori che questa mattina hanno consegnato le chiavi dei loro locali nelle mani dei sindaci di molti Comuni toscani, chiedendo di poter ripartire in sicurezza, con una rimodulazione delle imposte e prestiti garantiti.

I ristoratori chiedono quindi di ripartire anche loro dal 4 maggio, con relativi protocolli di sicurezza tarati sulle diverse attività, poter riaprire, garantendo sicurezza così come faranno le altre imprese.

A Firenze sono state all'incirca mille le chiavi consegnate dai rappresentanti della ristorazione al sindaco Dario Nardella. A Pistoia i ristoratori hanno consegnato quaranta chiavi in segno al sindaco Alessandro Tomasi, come a Grosseto con la consegna avvenuta in piazza del Municipio al sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna. Poi ad Arezzo, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Certaldo, Piombino, San Vincenzo e Pitigliano. Un flashmob iniziato ieri sera con l'accensione delle luci all'interno dei locali serrati da quasi due mesi, protesta targata Movimento Ristoratori Toscana.

"Quando si parla di fase due o fase tre - hanno dichiarato i ristoratori -, vengono contemplati parametri insostenibili, distanze incolmabili con una riduzione del 70% dei coperti disponibili e tutte le responsabilità a carico dei gestori. Aprire con il 40% dei ricavi ed il 100% dei costi. Per i locali di pubblico spettacolo la data della riapertura non è nemmeno al orizzonte. Questo è un gioco al massacro cui non vogliamo partecipare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Imprese & Professioni