Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 28 novembre 2019 ore 16:07

Le grandi opere per lo sviluppo della Toscana

Incontro con il ministro alle infrastrutture De Micheli e i firmatari del Patto dello sviluppo per fare il punto sullo stato delle grandi opere



FIRENZE — La realizzazione del Corridoio Tirrenico, il potenziamento degli aeroporti, il raddoppio della linea ferroviaria Pistoia-Lucca, gli interventi sui Porti di Livorno e Piombino, il sottoattraversamento Av di Firenze, la Darsena Europa. Queste alcune delle opere infrastrutturali necessarie per lo sviluppo della Toscana e portate al tavolo d'incontro tra la ministra ai trasporti ed infrastrutture Paola De Micheli e i firmatari del 'Patto toscano per lo sviluppo'

All'incontro svoltosi a Palazzo Strozzi Sacrati, oltre al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, erano presenti anche gli assessori regionali alle infrastrutture e governo del territorio Vincenzo Ceccarelli, e alle attività produttive, commercio e turismo Stefano Ciuoffo.

"Oggi abbiamo presentato alla ministra De Micheli le richieste infrastrutturali di una Toscana che fa e che vuole rilanciare lo sviluppo e creare buona occupazione. La Regione è riuscita a mettere nero su bianco un elenco di opere ritenute strategiche da ben 19 soggetti sociali tra mondo dell'imprenditoria, dei sindacati, del commercio, delle cooperative. Oggi la ministra De Micheli ha incontrato tutti i rappresentanti di queste realtà, che hanno avuto modo di illustrarle i motivi per cui ritengono prioritarie queste opere. C'è un elenco definito e fino al mio ultimo giorno come presidente della Regione lavorerò perché queste opere vengano realizzate". 

In questo senso il presidente della Regione ha sottolineato che studierà con grande attenzione le schede del ministero nelle quali si indica una sorta di cronoprogramma per l'avvio della realizzazione dei principali interventi stradali, ferroviari, portuali ed aeroportuali previsti in Toscana.

"La ministra ci ha rassicurato sul fatto che dove c'è accordo sulle opere da fare la realizzazione procede in maniera più spedita - ha aggiunto Rossi - e si è detta disponibile ad avviare dei tavoli tecnici per stabilire modalità di avanzamento e tempi certi per il finanziamento e la realizzazione. Era quello che chiedevamo da tempo al Ministero, dei punti fermi su cui poter lavorare. Notiamo un cambio di passo al Ministero, sarà perché finalmente abbiamo un ministro donna".

Le grandi opere infrastrutturali sulle quali è confluito l'accordo delle istituzioni e delle parti sociali che hanno siglato il 'Patto per lo sviluppo' sono il Corridoio Tirrenico, le terze corsie autostradali lungo la A1 e la A11, il sottoattraversamento AV di Firenze, la 'Due mari' per creare un'arteria viaria 'orizzontale' tra Grosseto e Fano, realizzare il collegamento diretto tra il Porto di Piombino e la ss398 (bretella di Piombino), raddoppiare la linea ferroviaria Pistoia-Lucca ed il tratto Empoli-Granaiolo sulla linea per Siena (quest'ultimo anche da elettrificare), realizzare a Livorno la Darsena Europa ed i collegamenti ferroviari diretti tra Porto ed interporto, attuare i piani regolatori portuali di Piombino (piattaforma di smantellamento e refitting navale) e Marina di Carrara (progetto Waterfront), realizzare gli interventi di potenziamento per gli aeroporti di Fir enze e Pisa, gli Assi viari di Lucca, l'adeguamento della ss67 Tosco-romagnola e vari altri interventi sulla viabilità.

Questi gli interventi che la Toscana attende e dei quali ha bisogno per sostenere e riaffermare il proprio sviluppo economico, con il rilancio di una buona occupazione e il sostegno all'innovazione delle imprese. La realizzazione di queste opere, da sola, è capace di attivare una forza lavoro stimata in 87mila unità, ma il vero beneficio sarebbe successivo, dato che esse doterebbero la regione di infrastrutture moderne ed adeguate alle attuali necessità del sistema economico e della popolazione.

Relativamente al Corridoio Tirrenico, la Ministra De Micheli ha spiegato che una norma del 1982 attualmente impedisce il passaggio delle competenze per l'opera ad Anas, ma l'intenzione del Ministero è modificare questa legge con un intervento che sarà fatto già nelle prossime ore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno