Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cotignola, l'annuncio dell'evacuazione della popolazione in atto
Cotignola, l'annuncio dell'evacuazione della popolazione in atto

Attualità mercoledì 09 dicembre 2015 ore 13:14

Per i toscani un Natale più ricco

Confesercenti traccia una previsione in attesa delle feste: più turisti in arrivo e lo shopping, dopo sette anni, avrà il segno positivo



FIRENZE — La Toscana meta turistica del Natale 2015, dopo sette anni di crisi. A confermare il trend positivo è Confesercenti che, in attesa del Natale e del Capodanno, promuove l'affluenza turistica per il ponte dell'Immacolata, soprattutto nelle città d'arte come Firenze, Pisa e Siena.

Confesercenti segnala code nei principali musei e buoni consumi nei negozi e nella ristorazione. Non solo arte, l'associazione di categoria rileva numeri importanti anche sulla costa tirrenica, nei borghi e nelle città minori della regione: “Si prospetta dunque – spiegano - uno shopping natalizio che, per la prima volta dopo sette anni, avrà un segno positivo anche se di modesta entità”.

“E’ la conferma - dice Nico Gronchi, presidente Regionale di Confesercenti - che gli italiani non si chiudono in casa, non si fanno condizionare dalla paura e passeranno le feste natalizie e il capodanno con gli amici, in famiglia o nelle principali mete turistiche del Paese, all'insegna della sobrietà ma anche con la speranza di aver ormai messo alle spalle la lunga e pensante crisi che ha colpito il Paese”.

La tanto attesa tredicesima, secondo Confesercenti verrà utilizzata per il 40 per cento per mettersi in pari: saldare bollette, utenze, pagare mutui, ecc . Il 30 per cento sarà destinato a realizzare spese durature rinviate da mesi (riordino del guardaroba, calzature, elettrodomestici per la casa, ecc) il 10 per cento per piccoli regali a parenti stretti o amici, il 5 per cento per giocattoli ai bambini, il resto, per spese personali, viaggi ecc. La restante parte, il 15 per cento, verrà accantonata per evenienze future. C'è anche chi aspetterà gennaio e i saldi per spendere i risparmi.

Secondo una ricerca di Confesercenti, le previsioni per Natale e Capodanno porteranno spostamenti complessivi in più rispetto allo scorso. I toscani che trascorreranno le feste di Natale in vacanza, all'estero o prevalentemente sul territorio nazionale, saranno superiori del due per cento rispetto alle festività del 2014.

La spesa media delle famiglie per i regali sarà di circa 350 euro (contro i 256 euro della media nazionale).

Gli acquisti che vanno per la maggiore per le prossime festività rimangono cibo e vino (scelti dal 77 per cento degli intervistati) seguiti, tra le altre cose, da libri, capi d'abbigliamento, giocattoli o regali tecnologici audio-video, di telefonia, tv e computer. Nella scelta dei doni la convenienza rimane il primo parametro di riferimento (al 57 per cento).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Violenza in centro nella notte di Natale: sul posto intervenute le ambulanze del 118 e la Polizia. Uno dei due è finito in ospedale in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità