Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:51 METEO:FIRENZE12°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 28 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inseguimento della polizia a 150 chilometri di velocità in autostrada: il motociclista vola per aria
L'inseguimento della polizia a 150 chilometri di velocità in autostrada: il motociclista vola per aria

Monitor Consiglio mercoledì 27 luglio 2022 ore 15:00 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Legge di manutenzione: bocciato un emendamento del Presidente Giani

Montemagni e Casucci
Montemagni e Casucci

"Come spesso accade chi governa la Regione snobba colpevolmente i lavori del Consiglio. Rispedito al mittente un nostro emendamento che adeguava la Toscana ad una norma nazionale riducendo così gli oneri d’urbanizzazione di almeno il 20% per gli interventi di ristrutturazione edilizia”



FIRENZE — “Per l’ennesima volta - affermano Elisa Montemagni e Marco Casucci, Consiglieri regionali della Lega - il Presidente Giani appare latitante durante i lavori del Consiglio regionale, ma, questa volta, tale atteggiamento si ritorce direttamente contro i toscani.” 

“Infatti - proseguono i Consiglieri - nell’ambito delle votazioni sulla Legge di manutenzione, un suo emendamento è decaduto proprio perché non era presente l’unico sottoscrittore, ovvero chi governa la Toscana.” 

“Parimenti, se non ancora più grave - precisano gli esponenti leghisti - è stato colpevolmente respinto un nostro emendamento, il quale prevedeva di adeguare alla normativa nazionale quella regionale in materia di riduzione degli oneri di urbanizzazione di almeno il 20% per gli interventi di ristrutturazione. In pratica, in caso di predette opere, la normativa nazionale impone ai Comuni l’obbligo di ridurre fino ad un minimo del 20% gli oneri d’urbanizzazione, mentre la norma regionale tale “sconto” non lo ha recepito. Di conseguenza, le amministrazioni comunali toscane non sapranno quale normativa applicare e dall’altro, i cittadini non potranno beneficiare di un incentivo significativo in termini di riduzione degli oneri.” 

"Il paradosso è - concludono i rappresentanti della Lega - che i toscani pagheranno, pertanto, di più rispetto al resto degli italiani. I nostri corregionali sanno, dunque, perfettamente, ancora una volta, chi ringraziare …”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio è divampato in un appartamento la cui abitante è stata portata in pronto soccorso dal 118. Ospitalità d'emergenza per le persone in strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca