Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE24°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip

Attualità domenica 22 settembre 2019 ore 15:05

L'Europa premia la Toscana dei centenari

La Regione premiata tra le migliori organizzazioni europee per l'invecchiamento attivo. Gli ultracentenari sono più di mille



FIRENZE — In Toscana ci sono un milione di ultrasessantacinquenni e oltre mille ultracentenari, la maggior parte donne. Segno che si vive meglio che in altre regioni e che l'aspettativa di vita è una delle più alte, insieme a quelle registrate in Liguria e Friuli Venezia Giulia: 80,7 anni per gli uomini e 85,2 anni per le donne. 

Se ne sono accorti anche in Europa, dove la Regiane sarà ufficialmente premiata tra le migliori organizzazioni europee (Reference site) nell'ambito del "Partenariato europeo per l'innovazione a supporto dell'invecchiamento attivo e in buona salute. La cerimonia di premiazione è in programma il 25 settembre, durante il Summit europeo sull'implementazione delle soluzioni digitali più intelligenti e pratiche per l'invecchiamento sano e attivo ad Aahrus in Danimarca. 

"In Toscana si invecchia bene, e questo riconoscimento della Commissione Europea è una conferma - ha detto l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - Come Regione siamo molto impegnati, secondo quelle che sono anche le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, nel programma Salute 2020, nel migliorare le condizioni di salute e autosufficienza degli anziani, prolungarne la vita attiva e diminuire la necessità di cure e assistenza, grazie ad azioni che prevedono il coinvolg imento delle persone, che promuovono il movimento, come l'Afa (Attività fisica adattata, ndr), una sana alimentazione, l'abbandono del fumo, un moderato uso dell'alcol".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno