Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità domenica 23 aprile 2023 ore 18:20

Liberazione, le cerimonie in Toscana

Ecco gli appuntamenti​ e le cerimonie in Toscana per tenere viva la memoria della Resistenza e della lotta di liberazione dal nazifascismo



FIRENZE — Tenere viva la memoria della Resistenza e della lotta di liberazione dal nazifascismo per ricordare che "libertà e democrazia non sono date una volta per tutte, ma devono essere difese e coltivate ogni giorno" così la Toscana si prepara al 25 Aprile 2023, festa nazionale della Liberazione.

Le cerimonie sul territorio sono state annunciate nella agenda degli appuntamenti istituzionali del presidente della Regione Toscana e degli assessori.

A Firenze in piazza dell’Unità Italiana, alle 10, il Gonfalone della Regione Toscana per la cerimonia della deposizione di una corona di alloro in onore ai caduti, insieme al sindaco, al prefetto di Firenze, ai rappresentanti di Anpi e delle Forze armate. Corteo fino a piazza della Signoria dove, alle 11, si terrà la cerimonia sull’Arengario di Palazzo Vecchio. Parteciperà il presidente della Regione Toscana.

A Sant'Anna di Stazzema, al Parco della pace, alle 15 l'inaugurazione del trittico in ceramica di Carlo Carli da Sant'Anna a Bucha, presente anche Pina Picierno vicepresidente del Parlamento europeo.

A Lucca alle 10 cerimonia presso il Palazzo Ducale.

A Castelnuovo Berardenga la mattina. A Siena alle ore 15 e 45 ai giardini della Lizza deposizione della corona ai caduti e corteo nel centro storico della città.

A Grosseto cerimonia in mattinata con Anpi e Comune di Grosseto. 

A Castiglione della Pescaia alle 15 simbolica liberazione di una tartaruga marina salvata e curata dal centro di recupero TartAmare.

A Carrara con la Provincia di Massa Carrara alle 10 e 15 appuntamento al Parco del Partigiano ad Avenza e alle 11 per l’orazione ufficiale presso il Parco Sparapani.

Il 24 Aprile deposizione di fiori al Tabernacolo di Gello, a Fiesole, in ricordo dei civili fucilati dai tedeschi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno