Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:05 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Lunedì 29 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto "addio" quest'anno
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto

Cultura Venerdì 14 Novembre 2025 ore 08:30

Un libro sulle erbe amiche della salute

margherite

Parte dalla Toscana la divulgazione scientifica sulla fitoterapia: attraverso un racconto in prima persona, si punta ad avviare il Rinascimento Verde



FIRENZE — Il Rinascimento Verde parte dalla Toscana, con un libro firmato da Fabio Firenzuoli che - attraverso un racconto in prima persona - pone le basi per la divulgazione scientifica sulla Fitoterapia. Il volume sulle piante amiche della salute si intitola "L'odore della camomilla" e si rivolge a un target che va dagli studenti della materia ai semplici appassionati.

Edito per i tipi di Le Lettere nella collana I Sugheri, ripercorre per la prima volta la storia della Fitoterapia in Italia attraverso quella di chi l’ha vissuta in prima persona: "Un’ampia ricognizione di quella che a tutti gli effetti è stata ed è una vera rivoluzione nel settore delle erbe, un vero e proprio Rinascimento Verde, iniziato con la riscoperta delle erbe medicinali e dei loro estratti, e la consacrazione della Fitoterapia all’interno della Medicina tradizionale", illustra la scheda di presentazione dell'opera di Firenzuoli. 

Ricco di aneddoti e curiosità, il testo è un excursus che narra con semplicità e forza la storia di un innamoramento che coinvolge l’autore in primis e che lo ha portato a sfidare direttamente non pochi pregiudizi e diffidenze: "Un percorso felicemente approdato a Firenze dove nascerà un Centro clinico dedicato alla ricerca e innovazione e alla fitovigilanza, riferimento nazionale di eccellenza".

"L'odore della camomilla" di Fabio Firenzuoli

"L'odore della camomilla" di Fabio Firenzuoli

L'autore

Classe 1957, Fabio Firenzuoli è un medico esperto di erbe medicinali, fitoterapia e fitovigilanza. Lavora a Firenze, ed è considerato il padre indiscusso della fitoterapia clinica in Italia. 

Divulgatore della materia anche su importanti media nazionali, ha prodotto molta ricerca e letteratura scientifica e collabora con l’Istituto superiore di sanità per la fitovigilanza.

Numerosi i libri di testo dei quali è autore. Tra questi: Fitoterapia (Masson 1993, 4a edizione Elsevier, 2009); Le 100 erbe della salute (Tecniche Nuove, 2000); Cannabis... per tutti (Lswr Ed, 2015); Le insidie del Naturale (Lswr Ed, 2017); Erbe, alimenti e farmaci. Tra sinergie e interazioni (Edra, 2023).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno