Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 20 dicembre 2021 ore 17:15

Liste di attesa bloccate e centinaia di posti vuoti nelle Rsa

La conferenza stampa del Comitato di coordinamento dei gestori delle Rsa
La conferenza stampa del Comitato di coordinamento dei gestori delle Rsa

Gestori, operatori e famiglie degli ospiti pronti a scendere in piazza mercoledì 22 Dicembre. A rischio 12mila posti di lavoro



FIRENZE — Il Comitato di coordinamento dei gestori delle residenze sanitarie assistite ha annunciato una manifestazione di protesta contro le politiche regionali e locali per mercoledì 22 Dicembre, in piazza del Duomo, a partire dalle 10.30, annunciando la presenza anche di operatori e familiari degli ospiti delle strutture.

Fra le questino al centro della protesta, dopo 2 anni di estrema difficoltà per l'emergenza pandemica, c'è il blocco delle liste di attesa per accedere alle strutture a causa del mancato rilascio delle quote sanitarie da parte delle Asl.

"Questo da una parte costringe molte famiglie a rivolgersi alle Rsa privatamente, spesso impoverendosi - si legge in una nota dei gestori delle tsa - dall'altra lascia le Rsa con centinaia di posti vuoti, con ripercussioni pesanti sui posti di lavoro: per le 12mila persone impegnate a vario titolo nel settore, il fallimento delle rsa e la cassa integrazione sono un rischio reale nell'immediato futuro proprio a causa delle centinaia di posti letto lasciati vuoti". "Nello stesso tempo, nonostante manchino i soldi per i nostri anziani - si legge ancora nella nota - alcune amministrazioni locali stannop autorizzando la creazione di maxi-residenze per circa 2.000 posti letto con la speranza di creare nuovi posti di lavoro. Un'incongruenza che, per il Comitato, è frutto di mancanza di visione e di programmazione da parte della Regione".

"Oggi le Rsa sono una rete di strutture e servizi diffusa capillarmente in tutta la Toscana, in grado di diventare centri di servizi integrati, anche domiciliari, e di cure intermedie, per rispondere a una domanda assistenziale finora mai adeguatamente considerata - conclude la nota dei gestori - E ciò è possibile farlo senza necessità di importanti investimenti da parte delle Asl, aprendosi al confronto con chi, da decenni, si prende cura dell'assistenza delle famiglie toscane, per costruire insieme i servizi del futuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno