Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE7°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 06 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Audio - Dentro la macchina di Messina Denaro con la foto scattata da lui: «Sono fermo per sta commemorazione della m...»

Attualità martedì 08 giugno 2021 ore 17:55

Livelli essenziali di assistenza, Toscana al top

È seconda, a livello nazionale, per minor riduzione di prestazioni ambulatoriali durante la pandemia di Covid-19 nel 2020



FIRENZE — La Toscana è la migliore regione italiana per quanto riguarda i livelli essenziali di assistenza secondo i dati del 2019 mentre è al secondo posto per quanto riguarda la minor riduzione di prestazioni ambulatoriali offerte durante la pandemia di covid-19 nel 2020. 

Due risultati importanti per la sanità regionale che sono stati illustrati dal presidente Eugenio Giani e dall'assessore al diritto alla salute Simone Bezzini. Per indicare i livelli Lea vengono valutati diversi parametri come l'assistenza collettiva, l'assistenza distrettuale e l'assistenza ospedaliera.

Sia per quanto riguarda l'assistenza territoriale che per quella ospedaliera la Toscana ha ottimi risultati con il raggiungimento e il superamento degli standard previsti come ad esempio la percentuale di bambini vaccinati per varie malattie come polio, tetano o epatite B. Uno studio di Agenas, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, ha evidenziato che la Toscana è seconda fra le Regioni che durante la pandemia hanno perso meno prestazioni ambulatoriali tra il 2019 e il 2020, -24,2%, mentre la media nazionale è del 30,33%.

Inoltre la pandemia ha messo in campo strumenti che potranno essere utili anche nel post-covid-19 come le Usca, le centrali di tracciamento, la sanità digitale, l'incremento delle strutture di cure intermedie o la telemedicina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il violento impatto ha coinvolto un'auto e un furgoncino. Due tra i feriti sono in condizioni più serie. Altri incidenti a Sinalunga e a Lucca
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca