Attualità martedì 21 maggio 2019 ore 12:10
Sciopero trasporto aereo, disagi e voli cancellati
Praticamente bloccato l'aeroporto Vespucci di Firenze, con tutti i voli in partenza cancellati. Molti disagi per i passeggeri anche al Galilei di Pisa
FIRENZE — Lo sciopero nazionale di piloti, assistenti di volo, tecnici e personale di terra, indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl TA, sta creando notevoli disagi ai passeggeri degli aeroporti toscani.
All'aeroporto Vespucci di Firenze sono, per il momento, 18 i voli in partenza cancellati e 14 in arrivo.
Allo scalo di Pisa risultano 11 voli in arrivo cancellati e 13 in partenza.
Al centro della protesta, "la mancanza di soluzioni per una lunga serie di criticità: mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro, previsione della clausola sociale per garantire di stessi diritti a coloro che migrano da un'azienda all'altra, riforma del trasporto aereo in termini di regole e concorrenza per eliminare le attuali asimmetrie competitive fra le compagnie, futuro piano industriale di Alitalia con l'impegno del governo per assicurare l'attuale perimetro aziendale in ogni area contrattuale, fondo di solidarietà del trasporto aereo, nuove norme antidumping contrattuale per garantire il contratto nazionale di settore come minimo normo-retributivo applicabile".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI