Attualità lunedì 09 novembre 2015 ore 16:35
L'opera d'arte preferita di Bergoglio
La Crocifissione bianca dipinta da Chagall è stata trasferita dentro il Battistero di San Giovanni, dove il Pontefice potrà ammirarla indisturbato
FIRENZE — L'opera, conservata al Chicago art Insitute, è attualmente esposta a Palazzo Strozzi dove è in corso la mostra "Bellezza divina". Si tratta di un dipinto che evoca la persecuzione degli ebrei culminata con il massacro del 9 novembre 1938, ribattezzato la Notte dei Cristalli.
Nella sua nuova collocazione temporanea, il Battistero di San Giovanni, il dipinto dialogherà così con i mosaici del '200 della cupola e dell'abside, rappresentando così l'unità del messaggio fra l'arte antica e quella moderna, la stessa tensione degli artisti di tutti i tempi verso la trascendenza.
Si tratta di uno dei capolavori dell'arte contemporanea che l'allora cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio definì uno dei suoi preferiti. Da qui la scelta di spostarlo in occasione della seconda giornata del convegno nazionale ecclesiale in un luogo in cui potrà essere ammirato dal Papa e dai convegnisti con tutta calma.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI