Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE15°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 13 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Bossi: «Salvini? Serve andare verso un nuovo leader»

Attualità sabato 02 luglio 2016 ore 15:15

"L'Opg di Montelupo è una struttura fuorilegge"

A dirlo sono i Radicali dell'associazione Tamburi che hanno organizzato una raccolta firme, per evitare che la chiusura della struttura slitti ancora



FIRENZE — L'ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo fiorentino è ancora aperto nonostante i 15 mesi trascorsi dall'entrata in vigore della legge statale che stabilisce come termine ultimo di chiusura la data del 31 marzo 2015; al suo interno sarebbero ancora internati circa 40 pazienti in attesa di sapere quale sarà il proprio destino.

"La chiusura definitiva e immediata dell'Opg di Montelupo non è più procrastinabile - dicono gli attivisti radicali dell'Associazione Andrea Tamburi - è necessario questo passaggio per tentare di salvare una riforma importante e per avviare il definitivo processo di superamento della detenzione penitenziaria per i malati di mente autori di reato". SI tratta, spiegano di "una scelta di garanzia per uno stato di diritto, contro il pericoloso giustizialismo senza volto della ragion di stato."

Altra questione, proseguono, riguarda un'ordinanza del giudice di sorveglianza di Firenze che, accogliendo i ricorsi degli internati per la violazione dell'articolo 13 sulla libertà personale, ha dato 3 mesi di tempo alla Regione per mettersi in regola che però in risposta ha presentato un ricorso bloccando così l'esecuzione della stessa ordinanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MASSIMO LENSI SU RACCOLTA FIREM PER CHIUSURA OPG - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno