Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:50 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Monitor Consiglio mercoledì 06 dicembre 2023 ore 13:37 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Maltempo, stato di emergenza anche per le province Lucca e Massa Carrara

Giacomo Bugliani
Giacomo Bugliani

"L'azione della Toscana è stata tempestiva e decisiva per arrivare a questo riconosciment. Ora serve massimo impegno e risorse per ripartire"



FIRENZE — Il consigliere regionale Pd e presidente della commissione affari istituzionale Giacomo Bugliani interviene sull’estensione dello stato di emergenza nazionale da parte del Governo alle province di Massa Carra e di Lucca.

"Il riconoscimento dello stato di emergenza anche per la provincia di Massa Carrara è un fatto importante, atteso e indispensabile per il nostro territorio, ancora una volta messo a dura prova dall’alluvione - dichiara Bugliani - Le risorse del provvedimento adottato dal Consiglio dei Ministri andranno a far fronte alle prime spese per il ripristino della viabilità e la sicurezza dei cittadini".

" A seguito degli eventi atmosferici estremi del 2 novembre, la Regione Toscana, fin da subito, ha chiesto che lo stato di emergenza nazionale fosse esteso anche alle province di Massa Carrara e di Lucca - prosegue Bugliani - In Consiglio regionale con la risoluzione del Partito Democratico sull’emergenza alluvione, approvata da tutta l’Assemblea toscana, abbiamo chiesto all’esecutivo nazionale di inserire anche questi territori tra quelli destinatari di provvedimenti e ristori specifici. Un riconoscimento imprescindibile per poter mettere in campo le misure adeguate a rispondere ai danni subiti dalle nostre comunità, supportando cittadini, realtà produttive e commerciali nella ripartenza. Con lo stesso atto, abbiamo sollecitato il Governo ad attivare anche un unico ammortizzatore sociale emergenziale". 

"Stiamo parlando di una porzione di Toscana già messa a dura prova dagli eventi alluvionali passati e, ancora una volta, coinvolta in un evento atmosferico pesante. La Regione Toscana ha attivato gli strumenti a disposizione per supportare le popolazioni colpite, con l’obiettivo di continuare ad investire risorse nella sicurezza dei territori e nel contrasto al rischio idrogeologico” conclude quanto dichiara Giacomo Bugliani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno