Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Monitor Consiglio venerdì 27 gennaio 2023 ore 11:52 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Mamme in ospedale, presto un atto in Consiglio regionale

Enrico Sostegni
Enrico Sostegni

"Accogliere la proposta della sindaca di Empoli Barnini: garantire alle partorienti la libertà di scegliere chi avere vicino durante il ricovero"



FIRENZE — "La proposta lanciata da Brenda Barnini, all’indomani della tragedia all’ospedale Pertini di Roma, è di buon senso e molto condivisibile. Siamo anche noi convinti, come gruppo Pd in Regione, che occorra ripristinare al più presto la possibilità per ogni donna che partorisce in Toscana di avere accanto giorno e notte un familiare o altra persona di cui si fida durante il ricovero”, proprio come auspicato dalla sindaca di Empoli.

Con queste parole il consigliere del Pd Enrico Sostegni, presidente della commissione Sanità del Consiglio regionale, annuncia la presentazione di una mozione per recepire la proposta della sindaca di Empoli, Brenda Barnini.

"Abbiamo deciso di presentare un atto, da discutere e approvare nella prossima seduta del Consiglio regionale, proprio per impegnare la giunta toscana a coordinarsi con tutte le aziende Asl ed il servizio materno infantile per rendere velocemente di nuovo possibile l’opportunità per le partorienti - conclude Sostegni - anche verificando un’omogenea applicazione sul territorio regionale in considerazione del mutato scenario relativo alle restrizioni Covid".

"Accolgo con soddisfazione l'iniziativa promossa dal presidente Enrico Sostegni, che ringrazio insieme a tutto il gruppo Pd in Regione -  ha commentato Barnini - Sono convinta che serva l'impegno di tutti per far sì che ogni donna che si trova a vivere l'esperienza del parto abbia la libertà di scegliere di avere vicino a sé un familiare o comunque una persona cara che possa offrirle il giusto sostegno fisico ed emotivo, in ogni momento del giorno, in ospedale. Auspico che quanto prima venga quindi ripristinata questa possibilità secondo le modalità poste in essere prima della pandemia Covid negli ospedali dove era già attiva e che la stessa possibilità venga concessa anche in quelle strutture dove la presenza di un familiare durante tutta la giornata non è prevista. E' importante che tutte le donne, e quindi tutte le famiglie, abbiano gli stessi diritti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno