Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 21 settembre 2022 ore 10:05

Manca sangue, donazioni in calo nel 2022

sacche di sangue

Il lieve recupero nel mese di Agosto non ha mitigato in Toscana le carenze soprattutto per alcuni gruppi sanguigni e per il plasma. Appello di Avis



FIRENZE — Mancano sangue e plasma in Toscana, dove nel 2022 fin qui si registra un calo delle donazioni generalizzato e diffuso non mitigato dal lieve recupero registrato nel mese di Agosto.

Tra Gennaio e Agosto 2022, si legge in una nota dell'associazione, rispetto agli stessi mesi del 2021 c'è stato un calo generalizzato nelle donazioni: -5,4% (da 73.938 a 69.931, ovvero 4.007 donazioni in meno). Particolarmente acuta è la carenza nel plasma (-16,7%). Per quanto riguarda il sangue si registrano serie criticità sui gruppi 0 (zero) positivo e negativo.

Lo stato dell'arte sulle sacche disponibili a livello regionale registra l'allarme lanciato da Avis Toscana la cui presidente, Claudia Firenze, invita a uno sforzo eccezionale a donare di più.

E mentre Avis invoca da parte della politica misure orientate allo snellimento burocratico così da poter lavorare in maggiore agilità, intanto la presidente Firenze registra una situazione "in grave sofferenza". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno