Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Monitor Consiglio mercoledì 20 aprile 2022 ore 07:00 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

​Manifestazione CIA, "Istituzioni si coordino per dare giuste risposte"

Irene Galletti
Irene Galletti

Costi di produzione alle stelle, caro energia e carburanti, e crollo dei prezzi delle produzioni agricole. Una situazione già sufficientemente grave, che se combinata ai danni prodotti dalla fauna selvatica e al fenomeno della peste suina diventa insostenibile.



FIRENZE — La Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana Irene Galletti, esprime la propria solidarietà agli iscritti della Confederazione Italiana Agricoltori in manifestazione oggi a Venturina Terme, in provincia di Livorno, e conferma il proprio impegno in favore del comparto agricolo toscano.


“Gli agricoltori toscani - chiarisce la cinquestelle - sono nuovamente in protesta per chiedere alle istituzioni e alla politica dignità, che deve arrivare attraverso il riconoscimento di un giusto prezzo alle loro produzioni e che garantisca la sopravvivenza delle aziende, nonché la giusta remunerazione per chi ci lavora. Ma anche un aiuto concreto contro le mille difficoltà che un agricoltore, sempre più in solitudine, si trova costretto a dover affrontare quotidianamente: i danni prodotti dalla fauna selvatica alle coltivazioni, la peste suina e più recentemente i nuovi focolai di Xylella fastidiosa, individuati negli oliveti del sud della Toscana.”

“A questo punto - afferma Galletti - la solidarietà non basta più, serve un presa di coscienza chiara e netta. Ognuno dica da che parte vuole stare. Noi lo abbiamo già deciso, sia a livello regionale con le nostre proposte per mettere un freno al “caro bollette” e per chiedere ristori più rapidi ed adeguati per i danni prodotti dalla fauna selvatica – chiarisce – che a livello nazionale ed europeo, portando le istanze dei territori anche a Roma e a Bruxelles per tramite dei nostri parlamentari.”

“E se purtroppo - spiega la Presidente M5S, rivolgendosi agli iscritti di CIA - gli impegni istituzionali non mi consentono di essere fisicamente a manifestare oggi al vostro fianco - conclude - grazie ai vostri rappresentanti ho ben chiara la natura delle vostre rivendicazioni ed avrò cura di lavorare affinché trovino la giusta via nelle istituzioni.”

Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno