Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Monitor Consiglio mercoledì 16 aprile 2025 ore 12:34 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Canoni livellari, strumentalizzazione politica

Marco Martini e Andrea Pieroni
Marco Martini e Andrea Pieroni

I consiglieri Pd replicano a Meini della Lega: "L'impegno del Partito Democratico è stato concreto"



FIRENZE — "Il Gruppo del Partito Democratico ha sempre seguito con la massima attenzione e disponibilità la questione relativa al pagamento dei canoni livellari. Già a seguito delle nostre richieste e di quelle del Comune di Cascina, l’ASL Toscana Nord-Ovest ha emesso un provvedimento di sospensione totale dei pagamenti per poter verificare la reale sussistenza dei diritti in oggetto".

È quanto dichiarano i consiglieri regionali Pd Marco Martini e Andrea Pieroni, a proposito del voto contrario alla mozione sul tema proposta in commissione Sviluppo economico dall’esponente della Lega Elena Meini.

Nel merito della mozione, i consiglieri Martini e Pieroni sottolineano di aver proposto un emendamento per correggerne il dispositivo finale: "Non si può chiedere al Consiglio regionale di annullare un atto dirigenziale - spiegano - Il nostro emendamento invitava l’ASL a procedere con verifiche catastali, ipotecarie e notarili per accertare l’esistenza di questi diritti e, solo laddove le verifiche ne avessero dimostrato la mancanza, si sarebbe proceduto all’annullamento degli atti. In caso contrario, sarebbe comunque stato previsto un piano di rateizzazione. La consigliera Meini ha rifiutato la nostra proposta e, di conseguenza, abbiamo votato contro. È evidente, dunque, che la strumentalizzazione politica è tutta della consigliera Meini".

"Ribadiamo - concludono Martini e Pieroni - la nostra massima attenzione affinché l’ASL prosegua nelle verifiche e si mantenga equità e disponibilità verso i cittadini e gli Enti interessati. Siamo convinti che la strada indicata nel nostro emendamento fosse la più seria e coerente, rispetto alla normativa e alla tutela dei diritti dei cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno