Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 02 maggio 2023 ore 18:30

Mascherine Covid, cade l'obbligo ma c'è prudenza

Spetta alle singole direzioni sanitarie decidere in quali ambienti è obbligatorio indossare la mascherina. Cresce l'attesa per le decisioni dell'Oms



FIRENZE — L'obbligo di indossare la mascherina anti Covid resta nelle residenze sanitarie assistenziali, negli hospice e nei reparti ospedalieri che accolgono pazienti fragili, mentre negli ambulatori spetta ai singoli medici decidere come dispone l'ordinanza firmata a fine Aprile dal ministro per la salute, Orazio Schillaci. Oltre alle mascherine, anche l'esecuzione o meno dei tamponi Covid per chi arriva in pronto soccorso è oggetto di decisione delle singole direzioni sanitarie e delle autorità regionali. 

In Toscana la Asl Tse ha disposto una procedura che individua le aree all’interno delle strutture sanitarie in cui il dispositivo deve continuare ad essere indossato per motivi di prevenzione e sicurezza. Tale indicazione riguarda lavoratori, pazienti e visitatori. Rimangono obbligatorie le mascherine in tutti gli spazi delle strutture in cui si trovino pazienti fragili anziani o immunodepressi e comunque sempre nelle seguenti aree della Asl Tse: in tutte le aree Covid, in pronto soccorso, rianimazione, terapia intensiva e attività di emergenza urgenza, nei reparti ed attività ambulatoriali di Geriatria, Pneumologia, Oncologia, Ematologia, Radioterapia, nelle strutture socio sanitarie e socio assistenziali comunità, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque le strutture residenziali di cui all'art. 44 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 Gennaio 2017. In tutte le altre attività, in presenza di pazienti fragili, pazienti con febbre o sintomatologia respiratoria, è fortemente consigliato l’uso di mascherina di protezione delle vie respiratorie.

La Asl Tse conclude la nota sottolineando "Sono sempre comunque a disposizione di tutti i lavoratori i dispositivi di protezione delle vie respiratorie del tipo FFP2, al fine di consentirne l’utilizzo".

In tutta Italia sembra regnare la prudenza come emerge dalle dichiarazioni degli ordini professionali che attendono le decisioni dell'Oms visto che il 4 Maggio si terrà la riunione del Comitato di emergenza per il Covid, convocato dal direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus che informerà il direttore generale se la pandemia costituisce ancora un'emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale. 

Gli Stati Uniti hanno annunciato che dal giorno 11 Maggio elimineranno l'obbligo di vaccinazione contro il Covid-19 per i dipendenti federali e i viaggiatori internazionali che arrivano in aereo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno