Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:50 METEO:FIRENZE23°33°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 12 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il furto delle bambole Labubu a Los Angeles ripreso dalle telecamere di sorveglianza: bottino da 7 mila dollari
Il furto delle bambole Labubu a Los Angeles ripreso dalle telecamere di sorveglianza: bottino da 7 mila dollari

Lavoro venerdì 20 giugno 2025 ore 18:10

Metalmeccanici in corteo per chiedere il rinnovo del contratto

La manifestazione a Firenze
La manifestazione a Firenze (Foto: Uilm Piombino Livorno / Facebook)

Nel giorno dello sciopero generale nazionale lavoratori da tutta la Toscana hanno raggiunto Firenze per manifestare ed esprimere la loro protesta



FIRENZE — Il loro contratto nazionale non è rinnovato ormai da tempo, così stamani centinaia e centinaia di metalmeccanici da tutta la Toscana hanno raggiunto Firenze per sfilare in corteo lungo le vie del centro storico.

L'occasione è stata fornita dallo sciopero generale e di settore indetto a livello nazionale. Nella manifestazione indetta da Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil, stamani secondo gli stessi organizzatori sarebbero stati circa 3.000 coloro che hanno protestato a Firenze. Con loro anche l'assessora regionale al lavoro Alessandra Nardini.

C'erano striscioni delle principali aziende metalmeccaniche toscane, e sempre secondo gli organizzatori in generale l'adesione allo sciopero è stata alta, pressoché totale nelle acciaierie di Piombino e nella Magna di Livorno, 85% per gli addetti di Nuovo Pignone-Baker Hughes a Firenze e Massa, intorno all'80% per la Pierburg di Livorno e la Valmet di Lucca, La Fortezza e Officine Mario Dorin nella provincia di Firenze, di almeno la metà dei lavoratori per Hitachi Rail Italy di Pistoia e Leonardo di Campi Bisenzio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno