Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 14 marzo 2022 ore 19:10

Morto Antonio Quatraro, ex presidente Uici Toscana

Antonio Quatraro

Aveva 76 anni, è stato consigliere nazionale, ex presidente regionale e fiorentino della Unione Italiana ciechi e ipovedenti della Toscana



FIRENZE — Un lutto improvviso che colpisce tutta la Toscana quello della Unione italiana ciechi e ipovedenti per la scomparsa di Antonio Quatraro. Il consigliere nazionale ed ex presidente toscano dell'associazione aveva 76 anni.

La notizia è stata divulgata dalla sezione fiorentina "Questa notte, all'improvviso, il nostro caro amico ed ex presidente della sezione di Firenze, il professore Antonio Quatraro, ci ha lasciati concludendo la sua vita terrena. Annunciamo questo con estremo dolore  e affetto per tutto quanto ha dato alla nostra associazione, sia come dirigente che come amico".

“Una vita al servizio degli altri, segnata da passione, impegno, spirito creativo. La scomparsa del professor Antonio Quatraro lascia un grande vuoto, ma anche un patrimonio ricco di esperienze a risultati concreti a sostegno della vita quotidiana di non vedenti e ipovedenti” così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che ha aggiunto “C’è una lunga storia di collaborazione tra l’Uici e la Regione: ricordo, tra l’altro, l’accordo per favorire l'integrazione e la tutela dei disabili visivi, le iniziative per valorizzare due eccellenze come la Scuola cani guida per ciechi e la Stamperia Braille e la recentissima intesa per un Centro servizi regionale dedicato a tutte le persone con disabilità visive. E’ una storia che anche nel nome e nel ricordo di Quatraro faremo crescere ancora”.

Profondo cordoglio anche dall’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini “Mi unisco al dolore della famiglia e di tutta l'Uici per questa grave perdita. Ho avuto il privilegio di conoscere il professor Quatraro, apprezzandone la grande umanità, la cultura e la straordinaria forza del suo impegno a favore degli altri. La Toscana deve moltissimo a lui, alle sue idee e ai suoi progetti. Se oggi le nostre città, i musei, le nuove tecnologie, i servizi pubblici, anche sanitari e socio-sanitari, sono più accessibili alle persone non vedenti e ipovedenti è anche merito suo. Un forte legame, anche personale, mi unisce all'Uici e da assessore al diritto alla salute questo rapporto si è rafforzato ancora di più. Quatraro era un punto di riferimento nei tavoli costituiti per supportare le iniziative di collaborazione tra Regione e UICI. Su questi temi c'è ancora molto da fare per abbattere tutte le barriere: gli insegnamenti ed il ricordo del professor Quatraro saranno fondamentali per continuare a percorrere la strada da lui indicata”.

Le esequie sono in programma mercoledì 16 Marzo alle ore 15 presso la chiesa di San Gervasio e Protasio, a Firenze. La famiglia ha chiesto donazioni per la Uici.

Quatraro è stato presidente provinciale fiorentino dal 2001, e dal 2015 presidente regionale e presidente dell'Istituto per la ricerca, la formazione e la riabilitazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno