Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:08 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 08 febbraio 2024 ore 11:00

Giornalismo in lutto, addio a Daniele Pugliese

Daniele Pugliese
Daniele Pugliese (Foto da Facebook)

Nato a Torino ma toscano d'adozione, da tempo malato, ha scelto il suicidio assistito in Svizzera. Ieri il decesso sotto assistenza medica



FIRENZE — Giornalismo toscano il lutto per la morte di Daniele Pugliese, scrittore oltre che giornalista, lunga carriera all'Unità e poi attivo in Regione Toscana dove ha fondato l'agenzia dell'informazione ToscanaNotizie.

Pugliese, malato da tempo, ha scelto di terminare la sua vita con suicidio assistito in Svizzera. Ieri il decesso, avvenuto sotto assistenza medica. Aveva 67 anni.

Torinese di nascita ma toscano, e più precisamente fiorentino, d'adozione, dopo 25 anni all'Unità in ultimo con la qualifica di vicedirettore approdò in Regione.

Le sue pubblicazioni librarie spaziano dalla storia del Pci e del movimento cooperativo a quella del sigaro toscano, oltre a racconti, novelle e saggistica mai interrotta anche negli anni di malattia.

“Se n’è andato un giornalista appassionato - è l'espressione affidata ad una nota del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani - che nei 10 anni in cui ha diretto in Regione prima l’ufficio stampa e poi l’agenzia di informazione Toscana Notizie ha saputo, con la sua professionalità, far crescere l’informazione istituzionale dell’ente dandole una forma nuova”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno