Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 31 luglio 2016 ore 08:50

Mps, quel groviglio di responsabilità

Due distinte relazioni concludono l’attività della commissione d'inchiesta del Consiglio regionale, presieduta da Giacomo Giannarelli (M5S)



FIRENZE — La storia del Monte, da banca comunale a istituto di diritto pubblico, la nascita della Fondazione, l’acquisizione di Antonveneta ed il problema dei crediti deteriorati, la banca e la fondazione oggi. Sono questi i capitoli intorno ai quali si articolano le due relazioni, che approfondiscono poi il contesto senese, con il suo “groviglio armonioso”, le responsabilità del management e degli organismi di controllo, il ruolo di una banca di sistema nel nuovo scenario internazionale, per poi giugere a valutazioni conclusive e proporre indirizzi di intervento. Le due relazioni saranno presentate ufficialmente in conferenza stampa all’inizio del mese di settembre. 

“La commissione ha accertato responsabilità della politica e dei vertici del management – ha commentato il presidente Giannarelli - Questa gestione ha comportato una distruzione delle risorse e del patrimonio della fondazione e della banca più antica del mondo. Non solo. Ha causato danni economici ai risparmiatori e minato la fiducia e la stabilità dell’erogazione del credito alle imprese. Gravi responsabilità pesano anche sugli organismi di controllo’’.

Una relazione è stata sottoscritta dallo stesso Giannarelli, da Claudio Borghi (Lega Nord) e Tommaso Fattori (Si-Toscana a sinistra). L’altra è stata sottoscritta da Leonardo Marras (Pd). Tutti i commissari si sono astenuti sulla relazione che non hanno sottoscritto. Per effetto del voto ponderato il risultato è stato che la relazione di Marras è stata la più votata.

Nelle commissioni d’inchiesta i componenti sono infatti dotati di un voto proporzionale alla consistenza numerica del gruppo di appartenenza. I lavori sono iniziati il 9 settembre 2015, con lo scopo di analizzare l’attività della Fondazione, della Banca ed i loro rapporti con la Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca