Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 15 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La pasionaria e la leghista: votate ma non elette
La pasionaria e la leghista: votate ma non elette

Monitor Consiglio domenica 25 maggio 2025 ore 08:16 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Gravissimo il taglio del Governo alle strade provinciali

Marco Niccolai e Vincenzo Ceccarelli
Marco Niccolai e Vincenzo ceccarelli

"Le risorse in Toscana passano da 48 a 14 milioni di euroMozione del Gruppo Pd e convocazione di Upi in Commissione Aree interne”



FIRENZE — “Il taglio di 1,7 miliardi di euro sulle strade provinciali deciso dal Governo per metterle sulla realizzazione del Ponte sullo stretto di Messina è irresponsabile. La situazione delinerata dall’Unione delle province italiane rispetto alla viabilità che sarà conseguente a questa scelta è gravissima e si ripercuoterà duramente sulle aree montane e rurali. Per questo abbiamo deciso di presentare una mozione in Consiglio regionale e di convocare urgentemente le rappresentanze di Upi in commissione Aree Interne per lunedì , al fine di avere un quadro chiaro sulla Toscana, di fronte alla pesante riduzione le risorse da 48 a 14 milioni di euro”. 

Con queste parole il capogruppo del Pd in Consiglio Regionale Vincenzo Ceccarelli e il Presidente della Commissione per lo sviluppo delle Aree Interne Marco Niccolai, prendono posizione dopo il grido d’allarme lanciato dell'Assemblea Nazionale dei Presidenti di Provincia al Ministro Salvini.

“Risorse - proseguono Ceccarelli e Niccolai - che erano state già assegnate a Province e Città metropolitane e destinate agli investimenti per la messa in sicurezza e l'efficientamento di 120 mila chilometri di vie che collegano il Paese e le aree interne montane in particolare. Zone già provate da mancanza di attenzione e ondate di maltempo che hanno dissestato e reso più fragili il territorio. I tagli - concludono i due esponenti del Partito Democratico - riguardano investimenti degli anni 2025 e 2026, con una riduzione del 70% dei fondi che di fatto blocca cantieri già previsti e concordati con lo stesso ministero, con ripercussioni sulla viabilità e quindi sulla sicurezza dei nostri cittadini. La riduzione a livello nazionale si attesta al 50% su tutti i fondi fino al 2029 e a quasi la stessa percentuale per le risorse che erano state assegnate alle Province dal 2030 al 2036”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Primo gruppo il PD, i Riformisti entrano con quattro consiglieri, AVS con tre e il M5S con due. Fratelli d'italia guida l'opposizione con 13 eletti.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità