Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 25 marzo 2022 ore 15:05

Non comunicano i prezzi, distributori nei guai

La polizia municipale ha effettuato controlli in circa 30 impianti di carburante, denunciando i gestori risultati non in regola



FIRENZE — Si sarebbero "dimenticati" di comunicare al Ministero il prezzo dei carburanti, necessario all'aggiornamento della mappa degli impianti consultabile dai cittadini alla ricerca della maggiore convenienza. Per questo sono stati multati dalla polizia municipale 5 gestori di altrettanti distributori di carburanti, scoperti durante una serie di controlli svolti a Firenze dal reparto tutela del consumatore.

Nei primi giorni di verifiche sono stati controllati una trentina di impianti sul territorio comunale e in 5 gli agenti hanno accertato che non era stata effettuata la comunicazione dei prezzi praticati al pubblico, per l’inserimento nel sito internet predisposto dal Ministero per lo Sviluppo Economico (Mise), “OsservaPrezzi carburante”.

La piattaforma è pensata proprio per offrire ai consumatori un mezzo trasparente per orientarsi nell’offerta dei carburanti. Prima obbligo solo per gli impianti della rete autostradale, dal 2013 è diventata obbligatoria per tutti i gestori. Per i 5 trovati in posizione irregolare è scattata la sanzione che può arrivare fino a 3.098 euro. 

Di poco inferiore la multa elevata al responsabile di un impianto che non aveva comunicato al Comune l’orario di apertura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno