Cronaca lunedì 06 ottobre 2025 ore 13:45
Detenuto fugge durante il permesso, rintracciato 4 mesi dopo

L'uomo, 53 anni, è stato fermato a Firenze con carta d'identità e patente false. Deve scontare una pena residua di 11 mesi
FIRENZE — Detenuto nel carcere di Prato, dopo due giorni di permesso premio non aveva fatto rientro nella struttura. Accadeva a Giugno. Nei giorni scorsi l'uomo, 53 anni, è stato rintracciato ed è finito nuovamente in manette con l'accusa di evasione.
Il 53enne è stato fermato dalla polizia il 2 Ottobre scorso a Firenze, durante un posto di blocco in Lungarno del Pignone.
L'uomo era alla guida di un'auto con a bordo altre tre persone. Durante il controllo avrebbe esibito carta d’identità e patente risultate contraffatte.
La vera identità dell'uomo è emersa solo dopo il fotosegnalamento. L'accertamento, oltre ad aver portato all'esatta identificazione, ha fatto anche emergere il rintraccio per il ripristino della misura restrittiva.
L’uomo, infatti, che era detenuto nella struttura carceraria pratese per reati contro il patrimonio, non avrebbe fatto più rientro nella struttura dopo due giorni di permesso premio.
Il 53enne è stato arrestato con le accuse di evasione, possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi, false attestazioni sull’identità personale e denunciato in stato di libertà per uso di atto falso. Su disposizione dell'autorità giudiziaria, è stato accompagnato nel carcere di Sollicciano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI