Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE18°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 11 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Orio al serio: il video di Andrea Russo che corre sulla pista, nessuno lo ferma. Le polemiche sulla sicurezza dello scalo
Orio al serio: il video di Andrea Russo che corre sulla pista, nessuno lo ferma. Le polemiche sulla sicurezza dello scalo

Attualità mercoledì 08 marzo 2023 ore 18:25

Non una di meno, marea fucsia nelle piazze - VIDEO

Otto Marzo in piazza per la manifestazione nazionale e lo sciopero proclamati da Non una di meno. Il movimento in corteo ha riempito strade e piazze



FIRENZE — Il movimento Non una di meno è sceso in piazza nelle città della Toscana per "lottomarzo" e per lo sciopero femminista e transfemminista contro la violenza maschile sulle donne e ogni forma di violenza di genere.

"Scioperiamo dal lavoro dentro e fuori casa, dai ruoli di genere, da tutti i ruoli che ci vengono imposti e dai consumi. La violenza di genere, la pandemia, la guerra, il disastro ecologico, l’inflazione: viviamo in un mondo di crisi continue che non sono emergenze ma segnali evidenti di un sistema che si sta sgretolando, un sistema ingiusto che ci costringe a vivere vite insostenibili e che vorrebbe chiuderci nell’isolamento e nell’impotenza. In questa solitudine non vogliamo starci per questo scioperiamo ovunque!" vestiti di nero e indossando qualcosa di fucsia.

A Firenze il corteo transfemminista è partito da Santissima Annunziata alle 17 diretto a Santo Spirito, in corteo solo striscioni in tema con la giornata, e non bandiere.

A Lucca ritrovo in Piazza della Pupporona dalle 17.

A Livorno ritrovo in piazza grande alle 17 e 30 con dress code color fucsia e pentole e fischietti per farsi sentire durante il corteo.

A Pisa la giornata di sciopero transfemminista è iniziata davanti al Tribunale di Pisa con la canzone "Un violador en tu camino" con un flash mob insieme a Demiurga Pisa. Sulle note della canzone femminista cilena più famosa al mondo, si è alzato il grido contro la violenza. Le manifestanti hanno pedalato nel centro storico attraversando piazza dei Miracoli.

A Viareggio dalle ore 14 presidio alla zona fucsia in Piazza Ragghianti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le ferite e i traumi riportati hanno ridotto la cagnolina in fin di vita. L'uomo è stato denunciato dai carabinieri per maltrattamento di animali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni