Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 08 marzo 2023 ore 18:25

Non una di meno, marea fucsia nelle piazze - VIDEO

Otto Marzo in piazza per la manifestazione nazionale e lo sciopero proclamati da Non una di meno. Il movimento in corteo ha riempito strade e piazze



FIRENZE — Il movimento Non una di meno è sceso in piazza nelle città della Toscana per "lottomarzo" e per lo sciopero femminista e transfemminista contro la violenza maschile sulle donne e ogni forma di violenza di genere.

"Scioperiamo dal lavoro dentro e fuori casa, dai ruoli di genere, da tutti i ruoli che ci vengono imposti e dai consumi. La violenza di genere, la pandemia, la guerra, il disastro ecologico, l’inflazione: viviamo in un mondo di crisi continue che non sono emergenze ma segnali evidenti di un sistema che si sta sgretolando, un sistema ingiusto che ci costringe a vivere vite insostenibili e che vorrebbe chiuderci nell’isolamento e nell’impotenza. In questa solitudine non vogliamo starci per questo scioperiamo ovunque!" vestiti di nero e indossando qualcosa di fucsia.

A Firenze il corteo transfemminista è partito da Santissima Annunziata alle 17 diretto a Santo Spirito, in corteo solo striscioni in tema con la giornata, e non bandiere.

A Lucca ritrovo in Piazza della Pupporona dalle 17.

A Livorno ritrovo in piazza grande alle 17 e 30 con dress code color fucsia e pentole e fischietti per farsi sentire durante il corteo.

A Pisa la giornata di sciopero transfemminista è iniziata davanti al Tribunale di Pisa con la canzone "Un violador en tu camino" con un flash mob insieme a Demiurga Pisa. Sulle note della canzone femminista cilena più famosa al mondo, si è alzato il grido contro la violenza. Le manifestanti hanno pedalato nel centro storico attraversando piazza dei Miracoli.

A Viareggio dalle ore 14 presidio alla zona fucsia in Piazza Ragghianti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno