Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:05 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 10 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ultimo saluto a Luana, morta sul lavoro a 22 anni: applausi, palloncini e forte commozione

Attualità venerdì 26 giugno 2020 ore 08:30

Nuove imprese dimezzate dal Covid in Toscana

Fabbrica

Tra marzo e maggio le iscrizioni di nuove imprese alle Camere di Commercio sono crollate del 47 per cento. Allarme di Unioncamere



FIRENZE — I mesi di “lockdown” hanno inferto un colpo durissimo al tasso di natalità di nuove imprese in Toscana, crollato secondo Unioncamere del 47 per cento, al pari di quanto avvenuto in Emilia Romagna. L’allarme è stato lanciato da Unioncamere che, nel corso della sua assemblea annuale, ha calcolato un ammanco di nuove imprese in Italia pari a 44.000 unità. Un’ecatombe che si somma a quella delle imprese che, per c9lpa dell’emergenza Covid, sono state costrette a fermare la produzione e in taluni casi a chiudere proprio i battenti. 

Numeri simili a quelli della Toscana si registrano anche in Lombardia e nelle Marche. In Lazio e in Friuli Venezia Giulia, secondo Unioncamere, il tasso di natalità delle nuove imprese è crollato del 45 per cento.

Per questo le Camere di Commercio hanno lanciato una proposta in dieci punti al Governo, rappresentato dal ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli. "Si tratta - ha spiegato Il presidente di Unioncamere Carlo Sangalli - di agire su digitalizzazione e tecnologie 4.0, infrastrutture, semplificazione, giustizia civile e mediazione, internazionalizzazione, turismo, nuove imprese e giovani, sostenibilità, formazione, dotazione finanziaria e irrobustimento organizzativo delle imprese. Agire su questi punti è la vera priorità del Paese". 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità