Attualità mercoledì 13 maggio 2020 ore 19:10
Cig in ritardo ma solo in 1.500 hanno chiesto l'anticipo alle banche

In Toscana sono 96.629 i lavoratori interessati ma, nonostante i ritardi dell'Inps, solo l'1,5% ha chiesto l'anticipo del contributo alla banca
FIRENZE — In Toscana sono 37.637 le imprese in gravi difficoltà per la crisi generata dall'epidemia di Covid che hanno chiesto di attivare gli ammortizzatori sociali Cig, Cig in deroga, Fis e Cisoa. Il numero complessivo di lavoratori coinvolti è 96.629.
La Regione Toscana ha già autorizzato il 98,55% delle domande ricevute ma l'Inps, ingolfata da milioni di richieste, è in fortissimo ritardo nell'erogazione.
I lavoratori toscani che non hanno ancora ricevuto il contributo possono però richiedere a tasso e a costo zero un anticipo della Cig alle 24 banche che hanno sottoscritto uno specifico accordo con la Regione (in fondo all'articolo trovate l'elenco). Tuttavia, a tre settimane dal varo dell'impresa, finora meno di 1.500 lavoratori hanno perseguito questa strada incassando l'anticipo, appena l'1,5% del totale.
Alla luce di questo dato, gli assessori regionali Vittorio Bugli e Cristina Grieco si sono confrontati con le banche e hanno verificato che, dopo un periodo iniziale di difficoltà, tutte le domande di anticipo pervenute sono state accettate e i versamenti effettuati.
Per incentivare l'uso di questo strumento quindi, l’assessore Bugli ha deciso di inviare una mail a tutte le 35mila aziende che hanno fatto domanda di Cig in deroga alla Regione per ricordare l’esistenza di questo accordo e come funziona, e l’elenco degli istituti a cui ci si può rivolgere, con un link ai ai siti delle banche che hanno già pubblicato Faq e istruzioni specifiche.
La stessa comunicazione sarà poi inviata anche a tutte le organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria, affinché diano una mano a far conoscere questa possibilità.
La Regione sta anche lavorando per estendere l’intesa firmata con le banche a Poste Italiane.
Sul sito della Regione è stato infine pubblicato l’elenco aggiornato in tempo reale delle domande di cassa in deroga esaminate: quelle approvate e trasmesse ad Inps, quelle sospese e quelle rigettate. Questo è l'indirizzo per visionarle:
https://www.regione.toscana.it/-/cig-in-deroga-elenchi-domande
LE 24 BANCHE CHE HANNO ADERITO ALL'ACCORDO PER L'ANTICIPO DELLA CIG, FIS, CIG IN DEROGA E CISOA
- Cassa Risparmio di Volterra,
- Banca Popolare di Lajatico,
- Monte dei Paschi di Siena,
- Unicredit,
- Banca Cambiano,
- Intesa Sanpaolo,
- Banca Alta Toscana Credito Cooperativo,
- Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo,
- Banca Centro - Credito Cooperativo Toscana-Umbria,
- Banco Fiorentino – Mugello Impruneta Signa – Credito Cooperativo,
- ChiantiBanca Credito Cooperativo,
- Banca dell'Elba Credito Cooperativo,
- Banca di Pescia e Cascina Credito Cooperativo,
- Banca di Pisa e Fornacette Credito Cooperativo,
- Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve,
- Banca Tema Terre Etrusche e di Maremma - Credito Cooperativo,
- Banca del Valdarno Credito Cooperativo,
- Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino Banca di Cascia,
- Banca Valdichiana - Credito Cooperativo di Chiusi e Montepulciano,
- Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana Credito Cooperativo,
- ViVal banca -
- Banca di Credito Cooperativo di Montecatini Terme, Bientina e S. Pietro in Vincio,
- Banca Popolare Emilia Romagna,
- Banco di Lucca
- Credit Agricole.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI