Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 09 gennaio 2023 ore 12:55

Nuovi cassonetti digitali a chiavetta, ecco dove

Oltre 600 contenitori stradali digitali, per un totale di circa 100 postazioni, che prevedono l’utilizzo della chiavetta A-pass per il conferimento



FIRENZE — Dopo la pausa festiva riprende “Firenze città circolare”, il piano di trasformazione del sistema della raccolta dei rifiuti, promosso da Amministrazione Comunale ed Alia Servizi Ambientali SpA, che interesserà uno dopo l’altro 13 settori cittadini, coinvolgendo oltre 230.000 utenze in tutti e 5 i Quartieri.

Il posizionamento dei nuovi contenitori stradali digitali e la contattazione dei cittadini prosegue nell’area di Gavinana; saranno coinvolte in questa fase del progetto le aree di Viale Europa ed Albereta, dove sono residenti circa 3466 utenze, di cui 290 non domestiche e 3176 domestiche.

La zona, a regime, avrà oltre 600 nuovi contenitori stradali digitali attivi, per un totale di circa 100 postazioni, che prevedono l’utilizzo della chiavetta A-pass per il conferimento di tutte le frazioni di rifiuti, eccetto il vetro, così da registrare ogni singolo inserimento e migliorare la qualità dei materiali inseriti nel singolo contenitore per essere avviati alla propria filiera di riciclo. Le postazioni complete contano 5 cassonetti affiancati, ognuno destinato ad un diverso materiale tra organico, imballaggi in plastica-metalli-polistirolo-tetrapak, vetro, carta e cartone e rifiuto residuo non differenziabile.

Al fine di coinvolgere i cittadini nel progetto di trasformazione del sistema di raccolta rifiuti, a fianco della contattazione sono attivi i presidi sul territorio, dove è possibile ritirare la chiavetta e chiedere informazioni sul nuovo sistema di raccolta.

Questi i presidi temporanei attivi in questa settimana, in orario 09-13:

  • 9 e 10 Gennaio: P.zza Poggi
  • 11 Gennaio: Via G.P. Orsini nei pressi del Bar Robiglio
  • 12 e 13 Gennaio: P.zza Ferrucci angolo Via G.P. Orsini (zona Caffè Rimani Ferrucci)

Per tutti coloro che devono ritirare la chiavetta, Alia ricorda, inoltre, che è possibile recarsi presso gli sportelli al pubblico, Infopoint, ubicati nelle sedi dei quartieri del Comune di Firenze, oltre che in aree specifiche nelle fasi di contattazione. Inoltre, per le nuove attivazioni è attivo l’Infopoint temporaneo presso il Centro Soci Coop Gavinana, ingresso da Via Erbosa (ogni sabato dalle 9.00 alle 13.00).

Per ulteriori informazioni e dettagli sul progetto è possibile consultare il sito dedicato, www.firenzecittacircolare.it, oltre al portale aziendale di Alia, e JunkerApp, che con un solo click permette di capire dove conferire rifiuti, visualizzare i calendari di raccolta e le postazioni e servizi attivi sul territorio. Infine, per avere aggiornamenti sui punti informativi e di consegna chiavette attivi sul territorio è sufficiente inquadrare il QRCode presente sui nuovi contenitori digitali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno