Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:35 METEO:FIRENZE10°14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 05 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Com'è andare in bicicletta a Milano? Il nostro giro tra ciclabili, interruzioni, auto in sosta, pavé e cantieri

Attualità giovedì 23 giugno 2022 ore 12:05

Omicron 5 corre in Toscana, +59,6% casi in 7 giorni

persone con mascherina

Performance in peggioramento malgrado l'adesione alla campagna vaccinale risulti superiore alla media nazionale. I dati del monitoraggio Gimbe



FIRENZE — Corre in Toscana il contagio da Covid-19, con la variante Omicron 5 che manifesta la sua alta contagiosità. Nella settimana tra il 15 e il 21 Giugno, secondo i dati del monitoraggio Gimbe la performance regionale è peggiorata rispetto ai 7 giorni precedenti con un aumento del 59,6% di nuovi casi.

Il dilagare dell'infezione si registra malgrado l'adesione toscana alla campagna vaccinale risulti superiore alla media nazionale. In Toscana la percentuale di popolazione con più di 5 anni che non ha ricevuto alcuna dose di vaccino è del 4,6% a fronte di una media italiana del 7%. A questa percentuale si devono poi aggiungere coloro che sono guariti dal Covid da meno di 180 giorni (4,8%)

E le dosi booster? Il tasso di copertura vaccinale con quarta dose è tra i soggetti immunocompromessi del 55,9% su una media italiana che si attesta sul 40%, mentre fra over 80, ospiti delle Rsa e fragili nella fascia 60-79 anni è al 21,7% contro la media nazionale del 19,1%.

Sotto media nazionale anche i posti letto in area medica (5,4%) e in terapia intensiva (2,1%) occupati da pazienti Covid. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno